Saper
progettare e organizzare "Programmi di Turismo Esperienziale", proporli sul
mercato nazionale e internazionale valorizzando le eccellenze territoriali a
marcato dinamismo imprenditoriale, avere intraprendenza e capacità di
coordinamento: sono queste le competenze di
cui i territori dovranno dotarsi sempre di più in futuro per essere competitivi
ed incrementare l’offerta
turistica, dalla collina al mare tutto l’anno. Ecco allora sbarcare anche in
Romagna il primo Per-corso dedicato alla formazione dei “Coordinatori
di Marketing Turistico Esperienziale”, figure professionali versatili,
operatori motivati a far conoscere la “Romagna che non ti aspetti”. Il
Per-corso – organizzato da GMT™ Gruppo di Marketing
Territoriale e Cefal
- partirà il 6 giugno 2017 e sarà ufficialmente presentato in un incontro pubblico mercoledì 19 aprile a Faenza nella sede di
Cefal (via Severoli, 12) alle ore 18:30. La scadenza per fare domanda di
ammissione è giovedì 11 maggio 2017 alle ore 13:00. “Coordinatore di Marketing Turistico Esperienziale”: una figura
professionale in grado di rispondere a una domanda crescente. La domanda che le persone si porranno in futuro non è solo “dove
voglio andare?” ma “quale esperienza
voglio vivere?”. Per rispondere alla domanda crescente di Turismo esperienziale
e a un mercato
dell’offerta sempre più competitivo, emerge la necessità (e opportunità) di
sviluppare una figura
nevralgica quanto preziosa: il “Coordinatore di Marketing
Turistico Esperienziale”. «I viaggiatori
di domani – spiega l’ideatore del format GMT™,
Andrea Succi - sono in cerca di brand che
siano strettamente connessi con l’ambiente locale. Gli Ospiti ricercano il Genius Loci, nuovi “paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le
quali poter condividere un’esperienza,
vivendo momenti di vita quotidiana del territorio che visitano, partecipando attivamente e
in prima persona alle attività locali, andando a scavare nelle tradizioni,
negli usi e nei costumi.
Realtà territoriali disarticolate e degradate, comunità locali poco coese e
conflittuali, non possono certo
immaginarsi competitive ed attraenti.
Per queste
ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano
autenticamente accoglienti,
veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale (“GMT”) motivati ad instaurare
relazioni all’interno
del proprio territorio per essere attraenti e, al contempo, anche attrattivi». La relazione col territorio come risorsa fondamentale. «Pertanto il
ruolo di “Coordinatore di Marketing Turistico Esperienziale”- prosegue Andrea
Succi - risulta essere
prezioso per la passione che esprime per il proprio territorio. Occorrono intraprendenza
tipica dell’auto-imprenditorialità, la conoscenza di almeno una lingua straniera e capacità organizzativa, ingredienti che gli permettono di
saper costruire Relazioni autentiche col territorio
utili a gestire, confezionare e poi coordinare prodotti esperienziali turistici
innovativi».
Un Per-Corso di 6 giorni per operare nel Turismo esperienziale. Una volta
superata la selezione, i partecipanti potranno vivere dal 6 giugno 2017 “Autenticità”, “Identità”, “ Ospitalità esperienziale”, “Emozioni multisensoriali”: sono queste le parole chiave del Per-corso
che sarà a sua volta strutturato in modo esperienziale e quindi itinerante per vivere
e conoscere
luoghi, strutture e Persone, ascoltare testimonianze significative di
co-protagonisti del territorio e
acquisire i contenuti didattici secondo il Format
GMT™, ideato e realizzato in Italia da Andrea Succi, Facilitatore di Marketing Territoriale
ad approccio partecipativo, di Turismo Esperienziale
e Destination Marketing Manager, elaborando esperienze attivate in Veneto, Toscana,
Romagna e presso altri distretti territoriali italiani. Le selezioni: scadenza giovedì 11 maggio 2017. I candidati
dovranno essere residenti o domiciliati in Romagna. La partecipazione al
Per-Corso è riservata a un
massimo di 12 candidati. Saranno considerate preferenziali le esperienze dichiarate senza preclusione di età e genere dei candidati. Durante la fase di selezione e dopo una prima
valutazione i candidati incontreranno un Advisory
Board, composto da imprenditori e responsabili
di Imprese ed Enti del territorio.
Il Per-corso
per Coordinatore di Marketing Turistico Esperienziale ha il patrocinio dell’Unione, della
Romagna Faentina, dell’Unione della Bassa Romagna, della Fondazione Dalle
Fabbriche e di PLEF –
Planet Life Economy Foundation-Delegazione Emilia-Romagna. Il Curriculum Vitae, la “Domanda di Ammissione” e la Scheda integrativa allegata sono da inviare a: Stefania
Visani - email: svisani@cefal.it - Responsabile di Sede di Cefal Faenza -
tel.0546.25468. (Lun-Gio:
8.30-12.30/14.30-16.30-Ven: 8.30-12.30). Progetto e
Coordinamento: Dott. Andrea Succi: andreasucci@andreasucci.it
Nessun commento:
Posta un commento