giovedì 9 novembre 2017

Visita a "All'uso di Romagna" di Silvia Naddeo a Ravenna (RA) fino al 11 novembre

Da non perdere a Ravenna, se ancora non l'avete visitata, la mostra "All'uso di Romagna", prima personale nella nostra città per la giovane artista Silvia Naddeo, allestita presso la niArt Gallery, via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA), fruibile fino al 11 novembre 2017. 

Ho avuto il piacere di congratularmi personalmente con l'artista in sede di vernissage, quando mi sono fatta anche dedicare  il catalogo mostra. L'esposizione ripropone visivamente, attraverso la ricercatezza della scultura musiva, la ricetta dei cappelletti, prendendo in riferimento uno dei testi sacri della cucina italiana, ovvero il manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi. Una mostra in cui l’arte contemporanea incontra la storia e ne solletica i sensi, una mostra che fa sorridere ed incanta per la sua semplicità e raffinatezza insieme. 

In sede di vernissage ho potuto anche assistere allo show cooking curato dall'Associazione Mariette di Casa Artusi, da Forlimpopoli (FC), una dimostrazione pratica di preparazione sfoglia, impasto e cappelletti che è risultata particolarmente gradito agli ospiti della mostra. Trovo che sia stata un'idea geniale da parte di Felice Nittolo, splendido pianificatore delle attività della niArt Gallery, contenitore culturale che, a mio parere, si conferma tra i migliori della città. 

La mostra è a cura di Paolo Sacchini, direzione artistica Felice Nittolo, in collaborazione con Casa Artusi, con il patrocinio del Comune di Ravenna. Rimane fruibile fino al 11 novembre, osservando gli orari seguenti: dalle 17 alle 19 (giovedì e venerdì); dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 (sabato). Della medesima artista potete trovare, in questo periodo, nell'ambito della mostra "Montezuma, Fontana, Mirko", allestita al MAR - Museo Arte città di Ravenna - un'altra interessante opera che coniuga mosaico e cibo, che vi mostro in foto.

Nessun commento:

Posta un commento