lunedì 29 gennaio 2018

Improvvisazione teatrale con "05QuartoAtto" a Bagnacavallo (RA)

Ho avuto il piacere di partecipare ad una serata organizzata a casa dell'artista bagnacavallese Anna Tazzari, nel corso della quale ho potuto godere di uno spettacolo di improvvisazione teatrale davvero degno di nota, firmato dall'associazione "05QuartoAtto". La cucina tipica di una casa colonica della Bassa Romagna si è per una sera trasformata in palcoscenico per la gioia di amici e conoscenti. Trovo che sia davvero speciale poter godere della cultura quando essa nasce dal basso, dalla condivisione di passioni autentiche con persone motivate e competenti. La serata è stata un successo. Sul canale You Tube di Living Ravenna ho caricato un videoche potete visualizzare. 
L’associazione culturale 05QuartoAtto nasce nell’Agosto del 2011, per volontà di un gruppo di improvvisatori ravennati che già da dieci anni aveva sperimentato e fatto conoscere alla città l’improvvisazione teatrale con l’associazione Belleville di Bologna. Il raggiungimento di una notevole esperienza e maturità artistica ha fatto prendere la decisione di dare una impronta più radicata sul territorio ravennate ai corsi e agli spettacoli proposti, e da una cena, fra quelli che ormai erano compagni di avventura ed amici, è nata 05QuartoAtto. Subito 05QuartoAtto è stata riconosciuta a livello nazionale, ed è entrata a far parte di Improteatro, l’Associazione che riunisce le maggiori realtà italiane dove l’improvvisazione teatrale viene praticata ed insegnata. Dopo sei anni di attività, 05QuartoAtto conta ora circa 100 soci, una Scuola di Improvvisazione strutturata su tre anni di corso, presente a Ravenna e Bagnacavallo/Lugo, una compagnia amatori ed una compagnia professionisti, nonché un gruppo docenti che tiene i corsi della Scuola e stages sul territorio nazionale. Per non limitare l’attività ai confini italiani, da qualche anno all’interno di 05QuartoAtto si è costituito un gruppo di improvvisatori in lingua francofona, la nostra “legione straniera”, che si è subito inserita nel panorama internazionale e che è diventata richiestissima in eventi e meeting all’estero. 


L’associazione culturale 05QuartoAtto promuove corsi di improvvisazione teatrale e spettacoli, sia improvvisati che, in minor misura, su testo. Associazione Culturale O5quartoAtto Via Dorese 6, 48121 Ravenna Per info e prenotazioni: 393 3374447 info@05quartoatto.it 

I corsi sono rivolti a bambini, ragazzi ed adulti, e prevedono la frequenza di una scuola triennale e l’ingresso, al termine di quest’ultima, nel gruppo amatori. La compagnia amatori continua a formarsi ed allenarsi, così come il gruppo degli improvvisatori professionisti. Oltre agli insegnanti della scuola vengono ogni anno contattati insegnanti esterni per rendere più interessante, stimolante, e completa possibile la formazione degli allievi. Ogni anno di corso, e anche la maggior parte degli stages, si conclude con uno spettacolo, in forma di saggio o lezione aperta. La maggior parte degli spettacoli proposti da 05QuartoAtto ha la accattivante particolarità di essere completamente improvvisati.  

Nessun commento:

Posta un commento