giovedì 7 marzo 2019

"Airbnbexperience": "impara l'arte delle stampe romagnole" con Egidio Miserocchi a Santo Stefano (RA)

Ciao, mi presento: sono Antonella Barozzi, destination blogger di Living Ravenna, che dal maggio 2018 si cimenta nella creazione di esperienze per la promozione del territorio di Ravenna e della Romagna. Nel 2017 ho partecipato in qualità di formatore al primo corso per Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale, per il quale vi rimando al sito. Dal maggio 2018 la piattaforma Air B&B ha reso possibile caricare le prime proposte di esperienze di qualità in piccoli centri in Italia. Le mie proposte in Romagna sono state tra le prime approvate e comparse online. 

La proposta "Impara l'arte delle stampe romagnole" consente un'esperienza di due ore nello studio di Egidio Miserocchi a Santo Stefano (RA). È una location unica che conserva intatto il "genius loci" di Romagna. Egidio Miserocchi è un sognatore e un artista. Ti accoglierò in uno spazio caotico, dove l'arte delle tele stampate di Egidio Miserocchi prende vita. Troverai disegni e progetti, tele bianche e stampate, stampi in legno, colori, strumenti. 

A proposito, forse non sai che le tele romagnole sono stampate a mano. Il colore della tradizione è il ruggine. In origine, il colore veniva prodotto impastando farina di frumento in una pentola di rame, aggiungendo aceto di vino e ruggine da scarti, impastando per ore fino ad ottenere una bella pasta consistente, con cui stampare i tessuti. 

Gli stampi erano fatti di legno di pero, invecchiato circa 10 anni. Lo stampo veniva bagnato di colore, poi veniva trasferito sulla tela, dove veniva battuto con un martello, quindi passato sul panno steso sulla panca. I metodi di produzione per le tele stampate romagnole sono oggi gli stessi del passato.

Per riuscire al meglio hai bisogno di grandi capacità nell'esecuzione, metodicità e precisione nei dettagli. Egidio Miserocchi ci mostrerà le sue erbe, usate per tingere. Troveremo gli stampi scolpiti dalle sue mani. E dopo la spiegazione del processo, ci metteremo noi stessi a sperimentare l'antica arte delle tele stampate romagnole.. Il nostro obiettivo sarà quello di preparare una piccola shopping bag stampata. Anche se non avremo abbastanza tempo per vedere il nostro prodotto asciutto, saremo felici di portarlo a casa, cosa ne dite?
L'indirizzo esatto è via Giuliano Miserocchi 4, Santo Stefano (RA) e la prenotazione dell'esperienza può essere effettuata qui, con immediatezza tramite la piattaforma Air B&B, dove è possibile effettuare anche il pagamento immediato. L'esperienza è caricata sulla piattaforma in lingua inglese, ma può essere svolta anche in lingua italiana. Non esitate a contattarmi al seguente indirizzo livingromagna59@gmail.com nel caso abbiate bisogno di date ed orari particolari; sarà mia cura cercare di venire incontro alle esigenze del vostro gruppo, previo accordo con l'artista.

Nessun commento:

Posta un commento