lunedì 21 marzo 2011

Museo del Risorgimento

Ho visitato il Museo del Risorgimento in data 15.01.2011 grazie ad una iniziativa della Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica, alla quale sono iscritta dal 2005.
Si accede al museo da Via Baccarini 3, Ravenna.  esso occupa la navata centrale dell'ex-chiesa di San Romualdo. Per i gruppi è possibile prenotare la visita guidata telefonando al 0544482150, per i singoli occorre rispettare il seguente orario: da marted' a venerdì dalle 15.00 alle 18.00 oppure sabato dalle 9.30 alle 12.30. Chiusura lunedì e festivi. L'ingresso è gratuito.
Siamo stati accolti dal dott Giovanni Fanti, in rappresentanza della Fondazione Museo del Risorgimento, persona di squisita gentilezza e grande preparazione.
Dopo una presentazione storica della collezione, della durata di 15' circa, ci ha introdotti alla esposizione vera e propria, collocata in teche disposte su due lati della navata centrale della chiesa. Unico neo: l'ambiente è scarsamente riscaldato e, se effettuate la visita in periodo invernale, vi consiglio di equipaggiarvi con guanti, sciarpa e cappello. In un'ora e mezzo è possibile visionare gli oggetti esposti: armi, divise, opere grafiche e dipinti, carteggi, documenti personali e altro ancora, donati in massima parte dai cittadini di Ravenna al Comune e qui conservati.
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune di Ravenna ha prediposto un ricco programma di visite al museo, per info visitate il sito http://www.comune.ra.it/  Per ulteriori info sull'attività della associazione visitate invece il sito http://www.volontariaclisti.org/ oppure http://www.accoglienzaturistica.ra.it/

Nessun commento:

Posta un commento