sabato 16 aprile 2011

Bed and Breakfast "Antichi Mestieri"

Segnalo a 6 km da Ravenna, sulla strada per Sant'Alberto, in località San Romualdo, una piccola oasi di serenità ed accoglienza, in sintonia con la tradizione romagnola. Si tratta di una struttura aperta tutto l'anno, che accoglie fino a 7 ospiti, mettendo a disposizione una stanza tripla con bagno in camera, una doppia con bagno in camera e una doppia con bagno riservato ma separato. Inoltre si può utilizzare una sala cucina, una sala tv e l'ampio giardino. Sono ammessi animali, c'è posto auto, si noleggiano biciclette, riscaldato d'inverno e con aria condizionata d'estate. I prezzi? A stagione unica: 60,00 euro la tripla, 50,00 euro la doppia con bagno, 45,00 euro la doppia con bagno esterno.
Ma cosa c'è di speciale in questo luogo? La semplicità e la genuina accoglienza di due coniugi, Dino e Romana Fabbri, e il loro amore per la tradizione. Vi sembra poco?
Dino Fabbri in questo luogo conserva la propria collezione privata di attrezzi agricoli del periodo fine '800-primi '900: si tratta di un vero e proprio museo della civiltà contadina.
Potrete ammirare aratri in molti esemplari, gli attrezzi per la macinatura del grano, lo "scardazzo" utilizzato per la lavorazione della lana di pecora, la cerchia o correggiato, che serviva per la battitura del grano, l'erpice, il telaio per la filatura, le pese, ecc (l'elenco non è assolutamente esaustivo, ci sono tantissimi attrezzi, anche di piccole dimensioni)
 Dino Fabbri è vicepresidente dell'Associazione "Schola Hominum Burgi" nata nel 1990 a Ravenna. Questa associazione culturale di volontariato si occupa della  organizzazione di iniziative tese alla valorizzazione della storia e delle tradizioni della città di Ravenna, in particolar modo per quanto attiene il Quattrocento,che a Ravenna segna la fine dei Polentani a l'inizio della dominazione veneta, che coincise con un periodo di estremo benessere.
Sono di questo periodo le bonifiche, il potenziamento del porto, l'introduzione della coltivazione del miglio e della canapa,  la Rocca Brancaleone, il riassetto delle mura cittadine, l'inizio dei lavori per il sepolcro che nel '700 sarebbe stato dedicato a Dante.
Dino Fabbri è responsabile degli allestimenti del mercato storico in occasione di appuntamenti celebrativi che vengono organizzati sul territorio, e segue questo progetto con grande entusiasmo.
Per ulteriori info sull'attività dell'associazione visitate il sito http://www.scholahominumburgi.it/, dove troverete anche dei video interessanti relativi alle ricostruzioni storiche proposte a fini didattici.
Per il bed and breakfast invece contattate 0544483204 oppure 3355777438.
L'indirizzo esatto è Via Paltanella 6, 48020, S.Romualdo (RA)
Per vedere le stanze, tutte con mobilio d'epoca, visitate il sito http://www.antichimestieri.ra.it/ e......buona permanenza!

Nessun commento:

Posta un commento