giovedì 21 aprile 2011

Educazione all'ascolto della musica

Segnalo una iniziativa della Banca del Tempo di Ravenna, aperta ai propri associati ma anche a tutti coloro che, interessati, vogliano iscriversi. Si tratta di una ottima opportunità formativa, la curatrice è Barbara Cipollone, nome noto agli addetti ai lavori in campo musicale ma anche grande divulgatrice della cultura musicale in Italia. Barbara Cipollone è diplomata in pianoforte e clavicembalo, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musicologia all'Università di Bologna. E' attualmente Professore a contratto presso la Facoltà di Conservazione Beni Culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna), ed è tra i soci fondatori della Scuola Grande di San Filippo a Faenza(RA)
L' iniziativa  si articola in 4 incontri per l'ascolto della musica "Le Arie Celebri", il programma già definito prevede:
- lunedì 2 maggio 2011 Gioacchino Rossini (1792-1868), Il Barbiere di Siviglia, Guillaume Tell
- lunedì 9 maggio 2011 Vincenzo Bellini (1801-1835), La Sonnanbula, Norma
- lunedì 16 maggio 2011 Gaetano Donizzetti (1797-1848), L'elisir d'amore, Lucia di Lammermoor
- lunedì 23 maggio 2011 Giuseppe Verdi (1813-1901), Rigoletto, La Traviata.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 18.30 presso la Sala Multimediale della Circoscrizione I, primo piano, a fianco della sede della Banca del Tempo, Via Maggiore 122, Ravenna.
Per aderire è necessaria la prenotazione tel alla segreteria  0544462630 aperta lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 15.00 alle 1700
Il contributo richiesto ai soci è espresso in ore, si tratta di due ore che verranno addebitate alla Banca dal conto di ciascun partecipante. L'iniziativa si muove sulle note dei principi ispiratori della Scuola Grande di San Filippo di Faenza, ovvero di ".....appuntamenti aperti alla città affinchè ciò che qualcuno coltiva come proprio interesse sia portato alla conoscenza di tutti".
Si tratta di uno spazio di qualità della vità, inteso come formazione permanente degli adulti, che si prefigge di diffondere l'offerta culturale che dovrebbe continuare a svolgere, anche per chi è non è più giovane, il proprio ruolo di motore di ricerca del desiderio di bellezza, di affinamento del gusto estetico, di "sapere", di coscienza critica, insito in ogni individuo.
Potete partecipare a questa bella iniziativa anche se siete da poco trasferiti a Ravenna e desiderate entrare in contatto con persone residenti, colle quali intrecciare nel tempo rapporti, scoprirete un mondo di grandi scambi. Prima dell'iscrizione leggete il post in archivio sulla Banca, e visitate il sito http://www.scuolagrandesanfilippo.it/

Nessun commento:

Posta un commento