sabato 9 aprile 2011

Mostra "La scienza in altalena" all'Urban Center

Ha aperto questa mattina la mostra di giocattoli scientifici "La scienza in altalena", curata dalla Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (CR), l'Editoriale Scienza di Trieste e l'Associazione "La Lucertola" di Ravenna.
La mostra è itinerante e ha già avuto un discreto successo di pubblico in altre località italiane.
E' allestita presso l'Urban Center, Chiesa di San Domenico, Via Diaz a Ravenna, dove rimarrà fino al 1 maggio 2011. E' visitabile martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. L'ingresso è gratuito, ai bambini in visita è consentito toccare e manipolare i giochi.
Sono esposti  giochi che possono veicolare momenti di riflessione sulle leggi della natura, come suggeriva il maestro Mario Lodi, fondatore della Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona e grande precursore della educazione alla creatività e al rispetto dell'ambiente.
Sono entrata questa mattina, ho constatato la suddivisione in 5 aree tematiche dei giochi presenti: per il vedere periscopio, caleidoscopio, fonovisore,ecc; per il sentire fischietti, campane, xiloaerofono, sistri con tappi a corona, tamburi a pizzico; per aria e acqua paracadute, aliante, cerbottana, ventilatore a mano, tifone in bottiglia, sommozzatore, mulino, segnavento, sommergibile; per forze, equilibrio,e movimento trottole, catapulta, automolla, sollevatore, barattolo cagnolino, fucile a elastico, ecc; per giochi matematici quadrato magico, torre di Hanoi, sfinge, tangram ovale, formula di Gauss, ecc
La selezione dei giochi è avvenuta sulla base dell'idea che i giochi presenti devono essere quanto più possibile riproducibili a casa dal bambino una volta che si sia divertito a manipolarli. 
Quando il bambino non viene lasciato per ore solo davanti alla tv o al pc si riappropria della capacità di esplorare l'ambiente circostante che è tipica della specie uomo e che ha consentito l'evoluzione, attraverso tutta una serie di scoperte avvenute forse proprio per caso....giocando.
Perchè il gioco non è solo gioco, come a volte sembrano dimenticare alcuni adulti. Il gioco è curiosità, stimolo, interazione, creatività, immaginazione, fantasia, relazione con l'altro da sè.
Il gioco è uno straordinario strumento di crescita per la mente umana.
Accanto alla parte dedicata ai giochi ho trovato le tavole dell'illustratore Miguel Tanco, "La grande macchina del mondo", progetto educativo per l'educazione ambientale curato dal gruppo Hera.
Era presente Roberto Papetti, coordinatore del centro "La lucertola", punto di riferimento importante per le attività educative del Comune di Ravenna.
Il centro La Lucertola è stato recentemente riaperto al pubblico dopo una ristrutturazione, si trova in Via Romolo Conti 1, Ravenna. Per info sulle visite potete tel al 0544465078 dal lunedì al venerdì.
Per maggiori info sul materiale esposto visitate il sito http://www.casadelleartiedelgioco.it/
Se siete a spasso per Ravenna in centro storico e avete bimbi di età inferiore ai 13 anni vi suggerisco di dare un'occhiata...potrebbe finire col piacere anche a voi. Perchè "un adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sè" come diceva Pablo Neruda.

Nessun commento:

Posta un commento