lunedì 11 aprile 2011

Sito archeologico: Villa Romana a Russi (RA)

Ho effettuato la visita guidata ieri, domenica 10 aprile 2011, in occasione della XIII Settimana della Cultura. Essendo il sito archeologico gestito dalla Sopraintendenza Beni Culturali di Ravenna, ho potuto usufruire dell'ingresso e dell'accompagnamento di una guida a titolo gratuito.  Ci sono molte opportunità in questo periodo, perchè non coglierle? Per info sulle visite guidate gratuite a Ravenna e provincia collegatevi al sito http://www.comune.ra.it/
La Villa Romana di Russi  si trova a circa 10 km da Ravenna, sulla SS 253 per Faenza.
Nell'area circostante il sito archeologico è stato realizzato un parco naturalistico ricostruendo gli ambienti tipici della pianura alluvionale. Gli scavi hanno avuto inizio nel 1939 e hanno portato alla luce una tipica villa rustica di epoca romana.
Nel periodo di massimo splendore la villa fu con ogni probabilità l'edificio principale di un vasto podere i cui prodotti agricoli e di allevamento erano destinati soprattutto agli uomini della flotta romana che, all'epoca di Augusto, erano stanziati a Classe (RA), Si può osservare un impianto rettangolare, articolato intorno a due peristili, la zona notte si trova a nord, mentre nella parte a sud trova spazio la pars rustica con magazzini per la conservazione delle merci e un laboratorio per la lavorazione del vino. Sul lato ovest gli alloggi del fattore e dei servi. Molto interessante osservare le cucine, la stanza da pranzo e lo studio (cuore della casa, dove il dominus riceveva gli ospiti per il commercio dei prodotti) In una zona laterale, attualmente ancora non coperta da teloni, le terme, dove gli ospiti venivano accolti al loro arrivo, prima che accedessero alla domus.
I mosaici presenti sono geometrici, in bianco e nero, e sono tipici dell'Italia Settentrionale nel periodo I e II sec d.C., mentre i pavimenti in cocciopesto, osservabili a nord, appartengono alla fase più antica della villa.
Dopo l'abbandono, avvenuto si presume dopo il IV sec d.C. la villa fu utilizzata come sepolcreto, come cava per l'estrazione dell'argilla, come fornace nel Medio Evo, infine coperta da coltre alluvionale che ha raggiunto gli 11 mt di altezza.
Infatti per arrivare al sito si percorre una strada in discesa: si tratta degli 11 mt di colmata.
Dal 30 marzo 2008 i mosaici della villa sono protetti da copertura, mentre ancora esposta alle intemperie è la zona della terme. I reperti asportati sono esposti nell'Antiquarium che il Comune di Russi ha allestito nella Rocca (in centro a Russi, facilmente raggiungibile), dove potete osservare intonaci dipinti, oggetti di uso quotidiano in metallo e in terracotta, vasi da mensa in ceramica e vetro.
Per l'Antiquarium tel al 0544587641, per la Villa Romana invece tel 0544581357.
Gli orari da aprile a settembre sono: da lunedì a sabato 9-19 e domenica 14-19.
Per eventuali prenotazioni di gruppi in visita guidata, Samantha, la guida gentilissima che ho incontrato ieri, mi ha dato questo contatto 3384016346. Buona settimana della cultura a tutti (dimenticavo....la visita richiede un'oretta, non di più)

Nessun commento:

Posta un commento