martedì 31 maggio 2011

Centro Visite Salina di Cervia (RA)

Ho effettuato questa simpatica gita in data 28 maggio 2011 in compagnia degli associati alla Banca del Tempo di  Ravenna, di cui faccio parte. Abbiamo ottenuto una riduzione essendo un gruppo composto da più di 15 persone:  abbiamo speso 8,00 euro a testa azichè 10.  Da Ravenna il Centro Visite Salina di Cervia si raggiunge percorrendo la S.S. 16 Adriatica direzione Lidi Sud, arrivati alla deviazione per Forlì si prosegue e quindi si svolta la prima a destra.  Si parcheggia facilmente in un ampio piazzale. Prima di prendere posto sul barcone eletrico che ci avrebbe condotto ai canali interni della Salina industriale, ci hanno fatto accomodare in un'aula dove una esperta guida ecologica ci ha fornito tutta una serie di info sulla storia del territorio e sulla produzione del sale a Cervia. La lezione è piuttosto lunga, circa 20' , ma è necessaria per avvicinarsi a questo specialissimo contesto naturalistico che non ha eguali in Italia. La Salina di Cervia fa parte del Parco del Delta del Po, di cui costituisce il confine meridionale. Estesa per 827 ettari, costituisce una riserva naturale dove nidificano Avocette, Cavalieri d'Italia, Garzette, Germani e altre specie ancora. Qui inoltre transitano i Fenicotteri Rosa, che sono stati la leva che ha spinto il nostro gruppo a partecipare a questa iniziativa. Siamo stati fortunati: qualche giorno prima del nostro arrivo sono stati avvistati circa 150 esemplari, e nel corso della nostra gita abbiamo potuto goderne la vista con l'utilizzo dei binocoli che ci sono stati dati a noleggio.
Le piante delle saline sono conosciute per le loro proprietà culinarie oltre che per la loro bellezza, inoltre sono "nutrici" di stupende farfalle. Tra le altre si possono ammirare la vetriola di mare, la porcellana di mare, il limonio, il fiordaliso, il cardo asinino, il caglio, la mentuccia, le artemisie, i prugnoli, i tamerici.  La guida che ci accompagnava ci ha fatto assaggiare la salicornia, raccolta a bordo salina.
Il  barcone che conduce il gruppo alla zona utile per il birdwatching è comodo, ampio e accessibile anche a persone con difficoltà di deambulazione: tutti possono partecipare!
La visita nel suo complesso richiede due ore circa, al rientro ci è stato proposto un piccolo momento di ristoro: assaggio di piadina e una bibita, momento molto gradito dal gruppo dei visitatori. In questo locale è possibile acquistare il sale integrale dolce di Cervia, presidio Slow Food dal 2004, una vera eccellenza. Inoltre gelatine di vino, confetture tipiche romagnole, prugnolo, e altro ancora.
Dal 11 giugno al 16 settembre il Centro Visite Saline è aperto dalle 15.30 al tramonto e propone tutta una serie di opzioni per visite a piedi, in bici, in barca, di giorno come di sera. Per info più dettagliate contattate il 0544973040 oppure visitate il sito www.atlantide.net/salinadicervia  Non ho purtroppo una foto dei fenicotteri, inserisco una foto del barcone con noi a bordo.

Nessun commento:

Posta un commento