martedì 3 maggio 2011

Conferenza sul tema "La Cappella di Sant'Andrea"

Oggi alle 17.00 si è svolta presso la Sala del Refettorio del Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna, la quarta conferenza del ciclo previsto per la presentazione degli 8 Monumenti Unesco della città.
Sono intervenuti la Soprintendente Antonella Ranaldi, Claudia Tedeschi e Mons. Giovanni Montanari.  La Sala in cui ha luogo l'evento è già di per sè un piccolo gioiello del restauro, ospita fino a 80 posti a sedere ed oggii era gremita come le volte precedenti.  Ha aperto l'incontro la Soprintendente, passando la parola a Claudia Tedeschi, la quale ha partecipato in prima persona all'ultimo restauro effettuato. La Cappella di Sant'Andrea si trova all'interno del Museo Arcivescovile, che è rimasto chiuso per restauri fino al 5 febbraio 2010. Ha pianta a forma di croce, presenta un vestibolo con marmi nella parte inferiore e splendidi mosaici nella parte superiore. E' stata costruita come oratorio privato durante il regno di Teodorico, re degli Ostrogoti, quando il culto dominante era quello ariano.Il nartece della cappella presenta una rappresentazione di Cristo Sbarbato, il quale calpesta (simbolicamente) le eresie.
Mentre Claudia Tedeschi si è soffermata sui carteggi intercorsi tra Corrado Ricci e Giuseppe Gerola a proposito dei restauri effettuati tra il 1900 e il 1935, Mons. Montanari ha illustrato l'interpretazione iconografica cristiana dei mosaici presenti in cappella. La Cappella di Sant'Andrea, ci ricorda Mons. Montanari, può essere considerata come un palinsesto per opere di età successive.
Così in San Vitale abbiamo 4 evangelisti che sorreggono un disco, che porta all'interno la rappresentazione di un agnello, mentre nella Cappella di Sant'Andrea abbiamo 4 angeli con al centro un disco che porta all'interno una croce.
Così nella Cappella di Sant'Andrea abbiamo 6 apostoli per lato e nei sott'archi 6 ritratti di santi a destra e 6 ritratti di sante a sinistra, gli stessi santi che ritroviamo nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo.
Importante il contributo del Gerola per la comprensione della poesia  a mosaico delle pareti laterali: si tratta di 5 più 5 versi a destra e 5 più 5 versi a sinistra che Gerola è riuscito a ricostruire partendo solo da alcuni frammenti laterali.
Nelle pareti di sinistra sono inoltre presenti mosaici raffiguranti stormi, fagiani, anatroccoli e vegetazione tipica delle pinete ravennati.
Per completezza di informazione inserisco i dati relativi ad eventuale visita: la Cappella di Sant'Andrea è situata all'interno del Museo Arcivescovile, piazza Arcivescovado, Ravenna. Per accedere è necessario acquistare il biglietto cumulativo a 5 Monumenti Unesco, che costa 9,50 euro. Dal 1 aprile è aperto dalle 9.00 alle 19.00. Per info tel 0544541688 oppure il sito http://www.ravennamosaici.it/  Buona visita!

Nessun commento:

Posta un commento