sabato 14 maggio 2011

Mostra "Ciclismo Ravennate di Ieri e di Oggi" presso Uraban Center.

La mostra "Ciclismo Ravennate di Ieri e di Oggi" è stata pensata per rendere omaggio alla passione per la bicicletta che è una componente importante dell'identità ravennate. La nostra città ospita quest'anno per la sesta volta nella storia del Giro d'Italia, manifestazione nata nel 1909, una tappa, quella di giovedì 19 maggio 2011. I ciclisti transiteranno davanti a due monumenti Unesco, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico. In Viale Farini, nei pressi della stazione ferroviaria, verrà allestito per l'intera giornata, il Villaggio del Giro d'Italia, con stand, musica e altro ancora.
Questa mostra visitabile presso l'Urban Center di Via Diaz, in pieno centro storico, si colloca in questo contesto. E' visitabile da martedi a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. L'ingresso è libero. Espone materiale raccolto dalle società ciclistiche ravennati nel corso degli ultimi 50 anni, fotografie e ricordi. Inoltre presenta per la prima volta in Romagna le opere del pittore molisano Antonio Tamburro, grande appassionato del mondo del ciclismo.
Sono tele di grande forza espressiva, dove si percepisce il dinamismo dell'azione, ma anche la fatica dello sforzo e la perseveranza nella volontà di eccellere. Interessante l'uso dei colori freddi (blu/viola) quando Tamburro ritrae la ruota che si ferma e la dimensione della fatica, seguito dall'uso di colori caldi (gialli/rossi) quando dipinge lo sforzo atletico, la propulsione meccanica, la volontà di vincere. A me sono piaciuti in modo particolare "In salita" e "Sotto la pioggia".
Alla mostra ho trovato anche un riferimento al sito http://www.fiabravenna.com/ dove ho visionato il calendario completo di tutte le iniziative presenti sul territorio di Ravenna e provincia nel corso del 2011:  potete scaricarlo, se siete appassionati, ce n'è per tutti i gusti, per grandi e piccini.

Nessun commento:

Posta un commento