domenica 14 agosto 2011

Visita a Palazzo San Giacomo a Russi (RA)


Ho scoperto questo luogo solo ieri partecipando al concerto di musica antica ........Tempo verrà ch'amore.....Passioni Amorose e Pizzichi Barocchi, per la rassegna "I luoghi dello Spirito e del Tempo" per la quale avevo già inserito un post sul blog segnalando l'evento.
Sono rimasta davvero sorpresa e incantata. In mattinata sulla stampa locale avevo trovato notizia che era prevista anche una visita guidata al Palazzo San Giacomo, attività non segnalata precedentemente a mezzo depliant, per cui ho deciso di cogliere l'occasione, considerato che è solitamente chiuso al pubblico ed accessibile solo in particolari date. Le prossime segnatevele subito: 18 e 25 settembre dalle 15.00 alle 18.00 visite guidate gratuite. Per info Pro Loco di Russi 0544587670.
Si tratta di un monumento che sorge a 2 km dal centro di Russi, sull'argine destro del fuime Lamone, in prossimità della Villa Romanai, sito archeologico di notevole interesse. Ancora incerta la data esatta della sua prima costruzione. Dal XV al XVI sec fu monastero dei canonici di Santa Maria in Porto. Acquistato nel 1664 dal Conte Guido Carlo Rasponi, fu sottoposto ad ampliamento e divenne residenza di villeggiatura estiva della nobile famiglia ravennate.
Sono 5 i pittori provenienti da Roma che lavorarono a Palazzo San Giacomo: Philip Jakob Worndle (figure), Ercole Sangiorgio (paesaggi), Giuliano Roncallli (quadrature), Cristof Worndle (figure) e Andreas Kindermann (fiori). Le decoazioni interne vennero completate intorno al 1750 da pittori di scuola bolognese: Mariano Collina (figure), Giovan Battista Sandoni. La nostra guida ieri ci ha spiegato che possiamo essere certi delle firme perchè presso la Biblioteca Classense sono conservate le ricevute dei lavori commissionati ai pittori dalla famiglia Rasponi. Nonostante il palazzo abbia subito numerosi interventi di consolidamento e restauro grazie a fondi pubblici e privati, necessita ancora di molte cure. E' risultato il monumento più votato a livello Regione Emilia Romagna per il V censimento "I luoghi del cuore" a cura del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Molto attiva per la valorizzazione del sito l'Associazione Clan-Destino, la quale ha fatto sentire la propria voce quando, a dispetto di ogni buon senso, l'amministrazione locale aveva approvato una delibera che consentiva la realizzazione di una centrale alimentata a biomasse nei pressi di Palazzo San Giacomo.
E' con grande piacere che ho letto che è stata accolta dal TAR Emilia Romagna la sospensiva chiesta per la costruzione dell'inceneritore, nella quale si formalizzava  che Palazzo San Giacomo e la Villa Romana di Russi dovessero essere  inseriti tra le "Zone ambientali a protezione speciale". Attigua al palazzo è la Chiesa di San Giovanni Apostolo, edificata nel 1774 a cura dell'architetto Cosimo Morelli, all'interno della quale ieri sera si è tenuto il concerto. Ma le porte della chiesa erano aperte perchè lo spazio al suo interno non era sufficiente ad accogliere il pubblico intervenuto all'evento, sui prati molti ascoltavano accoccolati su improvvisati tappeti, alla luce della luna piena. A lato della chiesa era stato allestito un punto di osservazione per gli appassionati d'astronomia. All'interno del palazzo, a piano terra, era possibile degustare vini e prodotti locali. Mi complimento per la bella iniziativa, sembrava proprio di essere in una piccola Versailles della Romagna, lo consiglio vivamente.

1 commento:

  1. bellissima serata....ci piacerebbe vedere questo palazzo anche per un fatto personale...il 5 luglio 2014 abbiamo avuto il ricevimento delle nozze alla Villa Rasponi a Firenze ....incantevole posto!La Contessa Rasponi e stata piu che disponibile,gentile e accogliente con noi..rimaniamo grati a questa Signora che ci ha fatto sognare per una sera nella sua abitazione ,un matrimonio di favola in una bella Fiorentia rinascimentale!!!sicuramente vogliamo conoscere di piu di questa famiglia!!!

    RispondiElimina