sabato 20 agosto 2011

Trafila garibaldina: rievocazione storica

La manifestazione prenderà il via  domenica 21 agosto alle ore 8. La rievocazione verrà fatta utilizzando due barche coastal rowing 4 di coppia con timoniere grazie all'interazione di due associazioni ravennati: la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, fondata nel 1879 da Primo Uccellini e la Società Canottieri Ravenna, fondata nel 1873. Le due imbarcazioni prenderanno il via una dal porto di Cesenatico e l'altra dal porto di Comacchio, per andare a ricongiungersi, dopo aver percorso non solo il mare aperto ma anche le piallasse, presso il Capanno Garibaldi.
Il Capanno è oggi inserito nell'elenco degli edifici monumentali della Provincia di Ravenna, in archivio su questo blog potete trovare un post al riguardo.
Presso il Capanno domani verrà celebrata una cerimonia per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia: sarà presente il vice-sindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi. Ma cosa si intende per trafila garibaldina? Una lunga serie di eventi, occorsi nell'agosto del 1849, azioni messe in campo da patrioti ravennati e della bassa ferrarese per sottrarre Garidbaldi e la moglie Anita all'inseguimento degli austriaci.
L'eroe partì coi propri seguaci dal porto di Cesenatico per liberare Venezia, in fuga proseguì nella Valle di Magnavacca, Comacchio, Mandriole (dove presso la Cascina Guiccioli morì la moglie Anita), Sant'Alberto, Porto Fuori, Ravenna, indi gli appennini nel forlivese verso la libertà.
Fu ospitato presso il Capanno Garibaldi il 6 agosto del 1849.
Se vi interessa approfondire la materia potete trovare molte info sul sito http://www.capannogaribaldi.ra.it/
Se invece vi interessa sapere qualcosa di più sulle mbarcazioni a remi che domani rilsaliranno le piallasse fino al Capanno, consultate http://www.canottieriravenna.it/ Buon Risorgimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento