venerdì 2 settembre 2011

"Sapore di Sale" a Cervia


Questa manifestazione, in programma dal 9 al 11 settembre 2011 rientra nel cartellone del Wine Food Festival Emilia Romagna. L'edizione 2011 è organizzata da Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità e da Cooperativa Atalantide Studi e Ricerche Servizi Ambientali e Turistici.
Tra le gustose iniziative in programma vi segnalo "carne e pesce sulle mattonelle di sale" presso Ristorante Al Deserto, dalle 18.30 alle 23.00 e "cibo di strada: cono di fitto e risotto" presso l'Osteria del Gran Fritto dalle 18.00 in avanti.
Per il programma completo delle iniziative vi suggerisco il sito http://www.cerviasaporedisale.it/, fatto bene, completo ed aggiornato.
Evento principale della manifestazione sarà la rievocazione storica della "rimessa del sale" in programma sabato 10 settembre, replicata domenica 11.
Un presentatore commenterà l'arrivo della "burchiella" e la cerimonia della distribuzione del sale integrale dolce di Cervia, prima alle autorità cittadine poi ai numerosissimi presenti. Nel 2010 vennero distribuiti 100 quintali di oro bianco per una presenza calcolata  intorno ai 50 mila visitatori.
Nel corso di questa bella festa popolare è possibile fare degustazione di vini d'eccellenza del territorio selezionati da ISP (Associazione Italiana Sommeliers Emilia Romagna) e di olio in abbinamento all'assaggio di prodotti di alta qualità lavorati col sale di Cervia (lardo di colonnata, culatello, formaggi, salami, dal 2012 avremo anche il parmigiano al sale di Cervia, ecc)
In archivio su questo blog trovate nella sezione "musei" post dedicato al museo del sale di Cervia, da visitare assolutamente e nella sezione "natura visite" un post dedicato al centro visite saline di Cervia, vi consiglio di darci un'occhiata per documentazione.
Se siete da queste parti come resistere alla tentazione di fare un salto?  C' è veramente molto da assaporare!

Nessun commento:

Posta un commento