lunedì 14 novembre 2011

Il volontariato: una eccellenza del nostro territorio

E' stata recentemente presentata una guida alle o.d.g. (Organizzazioni di Volontariato) che operano in provincia di Ravenna curata da "Per Gli Altri", il Centro Servizi per il Volontariato di Ravenna e dalla Provincia di Ravenna, Servizio Politiche Sociali, Sanitarie e Terzo Settore.
I numeri presentati fanno subito una bella impressione: sono censite in Provincia  399 associazioni che associano circa 150mila persone, di cui 18.500 volontari attivi impegnati con continuità. Nel comune di Ravenna sono operative 151 associazioni, a Faenza 76, a Lugo 42, a Cervia 30, a Bagnacavallo 21. Si tratta dii un primato a livello regionale: a Ravenna e provincia  i volontari attivi sono una percentuale del 4,7% rispetto alla popolazione, ben oltre la media nazionale.
Interessanti anche i dati relativi alla ripartizione per settore delle o.d.g:  97 associazioni operano nel campo socio-assistenziale, 88 in quello sanitario, 60 nel settore immigrazione, 43 per la tutela dei diritti, 36 per la tutela del patrimonio ambientale e naturale, 28 nella protezione civile,  24 nella cultura e tutela dei beni culturali, 23 nelle attività educative e di ricerca. Una bella mobilitazione, non c'è che dire .E' confortante sapere che al di là delle difficoltà dovute alla crisi economica internazionale tante persone decidano di propria spontanea volontà di aderire ad associazioni per il bene comune. Questi dati dovrebbero fare riflettere su quelle che sono le vere risorse di un territorio. Vi propongo un ultimo dato, che sfata il mito che chi si occupa di volontariato lo fa solo se è già in pensione....il 55% dei volontari in provincia di Ravenna appartiene alla popolazione professionalmente in attività, solo il 45% dell'intero sono pensionati. Buon Anno Europeo del Volontariato a tutti! Ho inserito una foto relativa alla Festa del Volontariato 2011 in Piazza del Popolo a Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento