domenica 13 novembre 2011

Personale di Phillips McLean alla Galleria Ninapi

Prima personale in Italia per l'artista scozzese Phillips McLean, già noto all'estero per esposizioni nelle più importanti gallerie di Londra, Colonia, New York. Ho incontrato l'artista ieri presso la Galleria Ninapi, il quale mi ha introdotto cordialmente alla lettura delle opere esposte. Sono rimasta subito sorpresa e divertita dall'ironia di un'opera realizzata con materiali provenienti dai nostri mari, cozze, conchiglie e altro, per la quale si è ispirato probabilmente all'Arcimboldi, rivisitandolo.
L'utilizzo dell'agata, pietra dura semi preziosa che l'artista utilizza come una sorta di pennellata impressionistica, rende alcune delle opere esposte assolutamente originali ed interessanti. Inserisco le foto di "Jim Morrison", a mio parere magica, e di "Sofia".
La personale di Phillips McLean è stata curata da Chiara Fuschini e rimarrà aperta fino al 20 novembre, visitabile da mercoledì a domenica dalle 16.30 alle 19.30, per info o prenotazioni per gruppi in orari diversi potete chiamare il 348 4928190. La Galleria Ninapi si trova in Via Pascoli 31, potete trovare un ampio parcheggio non a pagamento vicino all'ex-macello.
Questa ventata di novità nell'ambito della Ravenna del mosaico a me non dispiace affatto, tutt'altro, trovo che questa sia la strada sulla quale proseguire per offrire una panoramica quanto più possibile vasta della variegata declinazione del mosaico nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento