domenica 15 gennaio 2012

Opera "Le ali della Pace" presso il Parco della Pace

Siamo in un parco pubblico a Ravenna, in una zona ad alta densità di istituti scolastici ma lontana dai flussi turistici, all'angolo tra Via Marzabotto e Via Marconi. In questo luogo, chiamato "Parco della Pace" dal 1988, anno della sua inaugurazione, sono esposte opere di arredo urbano a mosaico, molto interessanti, frutto del lavoro di mosaicisti provenienti da tutte le parti del mondo. La Commissione di allora, che selezionò le opere da inserire nel museo a cielo aperto era composta da Carlo Argan, Palma Bucarelli, Achille Bonito Oliva. Correva l'anno 1984.
Troverete aperto il parco dalle 8.00 del mattino fino alle 18.00 circa.
Le opere cambiano a seconda della luce cui sono esposte, per cui se desiderate fare delle foto vi consiglio di tornarci più volte. Il tema ispiratore delle opere è quello della pace.
L'opera "Le ali della Pace"  (1985) è tra le mie preferite. Si tratta di una scultura alta 4 metri raffigurante un'ala di colomba che si libra verso l'alto dei cieli, accanto ad un'ala spezzata e dalle tonalità più scure, che rappresenta l'assurdità della guerra con tutti i suoi drammi.
L'autrice, Mally Edda è nata a Vienna nel 1938, dove vive e lavora.

Nessun commento:

Posta un commento