martedì 24 gennaio 2012

"Rappresentare l'Italia" mostra in zona dantesca

Segnalo fino al 18 febbraio 2012 nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani la  presenza della mostra "Rappresentare l'Italia - 150 anni di storia della Camera dei Deputati" promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati. Si tratta di una mostra itinerante, ospitata per il momento solo a Roma presso Palazzo Montecitorio, che ora approda a Ravenna grazie all'iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Racconta la storia della Camera tramite documenti, testi, video, oggetti di rilevanza storica. Una sezione della mostra stessa è stata curata da Franco Gabici e illustra i deputati ravennati dal 1860 al 1900. Troverete alcuni cimeli insanguinati, sono appartenuti a  Giovanni Amendola, che li indossava il giorno della sua aggressione mortale, a ricordo della lotta politica nell'anno 1925.
Gli orari di accesso a questa mostra sono ii seguenti: fino al 18 febbraio 2012 tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Siamo nella zona dantesca di Ravenna, in Via Dante Alighieri, la mostra è visitabile al II piano degli Antichi Chiostri Francescani, nei pressi troverete anche la Tomba di Dante e la Basilica cdi San Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento