lunedì 13 febbraio 2012

"Amor sacro, amor profano" a Palazzo Milzetti, Faenza

Domani 14 febbraio a Palazzo Milzetti, Via Tonducci 15, Faenza, ingresso di due visitatori  al costo di un solo biglietto, in occasione della festa di San Valentino.
Inoltre alle ore 17.00 visita guidata gratuita, fino ad esaurimento posti, "Amor sacro, amor profano" a cura di Chiara Magnani, Servizi Educativi del Museo.
La visita guidata proposta quest'anno nella giornata di san Valentino vuole sottolineare, attraverso una carrellata delle varie storie dipinte nel palazzo, alcuni aspetti dell'amore, in apparente conflitto fra di loro, come la componente terrena, umana, che avviene in un contesto tra esseri finiti, storici, ed è quindi suscettibile delle variazioni e interpretazioni più diverse e quella più elevata, divina, intrisa di sacralità e spiritualità e indipendente dalla volontà e dall'azione umane; gli intrecci tra uomini e divinità; la compenetrazione del divino negli elementi naturali, il tentativo di ricondurre le cose a realtà superiori. Un conflitto apparente, perché nei bellissimi episodi d'amore raffigurati nel repertorio decorativo, amore sacro e amore profano ritornano a congiungersi o a separarsi riproponendo il carattere di universalità dell'amore che oltrepassa i limiti e le eccessive delimitazioni per riproporsi in un'armonia che è sintesi dei due aspetti.
I temi dell'amore legati all'iconografia del palazzo sono numerosi: il mito di Apollo e Dafne, Ulisse e Penelope, Achille e Briseide, Nettuno e Anfitrite, Amore e Psiche, Rinaldo e Armida, Zeus ed Europa.....fino al faosissimo "Gabinetto dell'Amore" col "Trionfo d'Amore" decorato sul soffitto.
Niente di più appropriato quindi, in questo giorno dedicato all'amore, di una visita a questo palazzo di stupefacente bellezza. Inserisco alcune foto da me scattate in questo luogo incantevole.
Vi segnalo inoltre che sabato 18 e domenica 19 sarà possibile entrare nuovamente in due al prezzo di un solo biglietto. Alle ore 16.00 di domenica 19 verrà inoltre riproposta la visita guidata dal titolo "Amor sacro, amor profano" alle ore 16.30, solo fino ad esaurimento dei posti. Per prenotare telefonate al 054626493
Per ulteriori info visitate www.palazzomilzetti.jimdo.com Non rimarrete delusi, provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento