domenica 5 febbraio 2012

Mostra "Miseria e splendore della carne" al MAR

E' in arrivo per sabato 11 febbraio 2012  l'inaugurazione della mostra "Miseria e splendore della carne", evento attesissimo a Ravenna.  Fiore all'occhiello dell'intera mostra sarà il dipinto di Caravaggio dal titolo "Il fanciullo morso da un ramarro", proveniente dalla Fondazione Longhi, assicurato per un valore di circa 30 milioni di euro.
Dopo le mostre dedicate a Longhi, Arcangeli e Corrado Ricci, il MAR propone un'altra indagine sui pilastri della storia della critica d'arte: Giovanni Testori, alla cui figura rende omaggio.
Giovanni Testori ebbe una vita appassionata, fu scrittore, drammaturgo, pittore e storico dell'arte. Nacque a Novate, periferia di Milano, e morì nel 1993.
Il titolo della mostra - ha dichiarato Claudio Spadoni che ne è il curatore - è mutuato da "Miserie e splendori delle cortigiane" di Balzac. La redenzione e la perdizione della carne sono i temi portanti.
In esposizione complessivamente 120 opere con capolavori assoluti di artisti cruciali di cinque secoli di storia dell'arte. Il percorso della mostra si articola in diverse sezioni dedicate ai vari periodi della storia dell'arte studiati dal critico milanese Giovanni Testori e agli artisti da lui amati, a partire da Manzù, Matisse, Morlotti, per passare a Morloni e Caravaggio, Tanzio, Varallo, Fra Galgario, il Pitocchetto, quindi i francesi dell'800 Courbet, Géricault. Per il '900 si passa da Dix e Grosz ad artisti come Sironi, Giacometti, Sutherland, Bacon, Guttuso, fino a giungere a Cucchi, Paladino e altri ancora.
Una rassegna ricchissima, tutta dedicata a Giovanni Testori  
La mostra sarà in esposizione al MAR, Via di Roma 13, Ravenna, dal 12 febbraio al 17 giugno 2012. Gli orari fino al 31 marzo sono i seguenti: dal martedì al venerdì 9.00-18.00, sabato e domenica 09.00-19.00, chiuso il lunedì. Dal 1 aprile entrerà in vigore l'orario estivo. Nei pressi del museo è disponibile ampia zona di parcheggio non a pagamento. Ingresso intero 9,00 euro e ridotto 7,00 euro. Consigliato, se ancora non l'avete sperimentato, l'aperitivo con visita alla mostra il venerdì sera su prenotazione al costo di 14,00 euro a partecipante. Buona visita!

1 commento: