sabato 31 marzo 2012

Mosaico Contemporaneo Ravenna: visita alla mostra "Movimento Immobile" di Pascale Beauchamps

Inaugurata ieri venerdì 30 marzo 2012, la mostra "Movimento Immobile" di Pascale Beauchamps rimarrà fruibile fino al 3 giugno 2012 negli spazi antichi dalla Cripta Rasponi e del Palazzo della Provincia, con sede in piazza San Francesco a Ravenna. 
Si tratta di un progetto curato da RavennaAntica che prevede la contaminazione dell'antico con il moderno, grazie alla presentazione di una serie di installazioni musive in un luogo ricco di suggestioni del passato.
Si comincia con le opere di Pascale Beauschamps, artista bretone, per proseguire con Valeria Ercolani, dal 8 giugno al 31 luglio 2012 e Felice Nittolo, uno dei grandi nomi del mosaico ravennate, dal 3 settembre al 2 novembre 2012.
Ma veniamo alle emozioni che mi ha suscitato Pascale Beauchamps oggi: si legge nelle sue opere l'amore per la materia, i ciottoli di fiume, ma anche il  grande rispetto per la natura e i suoi silenzi.  La pietra come qualcosa di primitivo, per cui  duro e primordiale, coniugata con la leggerezza della luce, che consente di fare affiorare le emozioni che passano attraverso la pietra stessa.
Trovo che la esposizione sia molto piacevole, anche perché inserita in un contesto assolutamente adeguato.
Le installazioni musive e gli spazi antichi in cui sono collocate  si esaltano a vicenda, creando una sensazione di infinita delicatezza. Ho scattato qualche foto, ve le propongo, le trovo affascinanti. 
Gli orari? Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
I prezzi? Intero 2,00 euro, ridotto 1,00 euro.
Per ulteriori info visitate www.criptarasponi.it oppure 0544215342  Fateci un salto! Siamo in pieno centro storico, il parcheggio più vicino è quello di Largo Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento