martedì 20 marzo 2012

"Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana" di Wanda Tommasi

Il gruppo Donne in Nero di Ravenna organizza un laboratorio di lettura e riflessione sul libro di Wanda Tommasi "Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana" , Liguori Editore. 
Il laboratorio si terrà in Via Santucci 44, presso la sede di Donne in Nero, articolato in 4 incontri serali alle ore 20.30: mercoledì 4 aprile, mercoledì 11 aprile, martedì 17 aprile, lunedì 23 aprile. A conclusione del laboratorio l'autrice del testo Wanda Tommasi sarà presente all'incontro che si terrà venerdì 11 maggio 2012 presso la Sala di Via Garattoni 1, Ravenna. Per motivi organizzativi le donne interessate a partecipare debbono confermare al 0544403392 oppure 3495289636, in alternativa 0544460293 oppure 3408269219
Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immerse senza consapevolezza, dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero che deriva dall'esperienza. E' stato soprattutto grazie alla riflessione di donne nel femminismo che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso. Dopo la ripresa di alcune prospettive teoriche sul quotidiano, da Heidegger a Lefebvre, da Freud a Wittgenstein, il testo intreccia l'analisi filosofica con il filo della narrazione di Woolf, Duras, Hillesum, Lonzi ed altre/i. Ne emerge un quadro in cui ripetizione ed invenzione si alternano felicemente, dando vita alla creazione quotidiana che noi facciamo di noi stesse/i:

Nessun commento:

Posta un commento