martedì 17 aprile 2012

"Francesco Giuliari. L'opera incisa" al Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo

Siamo al Museo Civico della Cappuccine, Via Vittorio Veneto 1, Bagnacavallo (RA).
Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 17.00 inaugura la mostra "Francesco Giuliari. L'opera incisa", che rimarrà fruibile fino al 3 giugno 2012.
Si tratta di un antologica dedicata a Francesco Giuliari (1929-2010), artista veneto ma forlivese di adozione, con la quale il curatore Diego Galizzi, conservatore del Museo Civico Civico delle Cappuccine, presenta al pubblico tutta la produzione grafica dell'artista, espressa perlopiù con la tecnica dell'acquaforte.
La mostra si apre con i delicati paesaggi veneti degli anni '70 per approdare, a partire dagli anni '80 ad opere più sofisticate, cariche di allusioni simboliche, allegorie, citazioni dalla storia dell'arte.
La proposta di Giuliari è rivolta ad un genere di arte "colta", piena di citazioni di opere e di maestri del passato, rivisitati e reinterpretati in chiave contemporanea non senza il filtro del suo sguardo ironico.
Lo sapevate che il Museo Civico delle Cappuccine dispone di più di 10 mila incisioni? (traguardo raggiunto a febbraio 2012 grazie ad alcune donazioni)
Lo sapevate che a livello nazionale si pone al secondo posto dopo il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze?
E lo sapevate che può vantare addirittura una maggiore specializzazione rispetto agli Uffizi per quanto concerne la collezione di incisioni italiane dal '900 ad oggi?
Una vera miniera da scoprire ed assaporare con calma, da Ravenna sono solo 15 minuti in auto e non avrete alcuna difficoltà nel parcheggiare, Bagnacavallo è una cittadina tranquilla ed ospitale.
Per la visita alla mostra troverete aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, chiuso il lunedì, inoltre giovedì 26 aprile e mercoledì 2 maggio 2012.
Per ulteriori info visitate il sito www.centrolecappuccine.it oppure 0545280913.

Nessun commento:

Posta un commento