giovedì 19 aprile 2012

"Open to change": la premiazione ieri al CNA BarCamp

Giornata ricca di stimoli ieri 18 aprile 2012 al CNA BarCamp organizzato presso la sede provinciale CNA, Viale Randi 90, Ravenna.
170 partecipanti riuniti nella sala "Bedeschi", 26 relatori, 400 in diretta streaming, 275 twitteri: questi i numeri dell'evento dedicato alla cultura d'impresa 2.0.
Tra i 26 relatori c'era anche la sottoscritta, molto emozionata, a presentare questo blog sul quale scrivo con una certa regolarità dal  marzo 2011.
Una bella opportunità per confrontarsi con altre esperienze e condividere saperi.
Lodevole l'impegno di Lidia Marongiu, impeccabile, costretta a sforare l'orario di chiusura lavori a causa del dilungarsi di alcuni relatori.  Personalmente sono riuscita a rimanere nei 5 minuti che mi avevano assegnato per l'intervento, ma me li sono sentiti un po' stretti, a dire il vero.
Tra le belle sorprese della giornata la premiazione di "Open to Change", concorso a premi indetto da CNA per giovani dai 18 ai 30 anni per l'emersione di progetti e idee su come la cultura digitale e le tecnologie del web possa muovere la cultura d'impresa favorendo lo sviluppo economico del territorio.
Sorpresa perché? Ad essere premiate due care amiche, Adele Iasimone, al II posto, per il progetto "Social Media of Art" e Laura Solla, al III posto per il progetto "EdEn, imparare attraverso il divertimento".
Vi propongo una bella foto scattata da me in sala a queste due giovani donne che non rinunciano a lottare per la realizzazione dei propri progetti professionali, nonostante le difficoltà date dall'attuale crisi economica nel trovare sostegno economico all'avvio di impresa.
Bravissime ragazze, avanti così....
Tra i relatori presenti ho particolarmente apprezzato Andrea Succi con "L'Impresa Multisensoriale: weBenessere per  un Nuovo Umanesimo Economico", Valentina Paruzzi con "Digital Academia e MasterLab in Digital Economics & Enterpreneurship", Eleonora Sette con "Spinner 2013: agevolazioni per progetti innovativi" e, fuori dal coro ma simpaticissimo, Fabio Fabbrucci con "To fail or not to fail".
Interessante anche se non confortante il dato emerso dalla ricerca presentata dallo Studio Giaccardi & Associati in apertura di giornata: su un campione di 90 piccole e medie imprese della provincia di Ravenna il 53% degli  imprenditori intervistati dichiara di non conoscere il web 2.0. 
Considerato il successo dell'iniziativa, spero ci sarà un'edizione 2013, un grazie sentito per la sobria energia alla conduttrice  Lidia Marongiu e all'organizzazione, per averci fatto sentire come a casa.

Nessun commento:

Posta un commento