Siamo sull'Argine Destro Ronco a Madonna dell'Albero (RA): qui sorge la Colonna dei Francesi che in data 11 aprile 2012 alle ore 11.00 sarà oggetto di una cerimonia pubblica di commemorazione a ricordo della Battaglia di Ravenna del 1512.
La stele ricorda la battaglia che si svolse nella piana tra il fiume Ronco e il fiume Montone nel giorno di Pasqua del 11 aprile 1512 e vide opporsi le truppe dell'esercito francese e quello della lega santa ,lasciando sul campo circa 20mila vittime tra spagnoli, napoletani, papalini, veneziani, francesi e ferraresi. Inoltre al termine della battaglia la città di Ravenna subì il saccheggio.
La stele che sorge sull'argine del fiume in località Madonna dell'Albero venne eretta nel 1557 ed è stata recentemente sottoposta a restauro conservativo presso i laboratori di Fondazione RavennAntica grazie ad un progetto a cui hanno preso parte il Comune di Ravenna, l'Associazione La Colonna, la Soprintendenza e il Liceo Nervi-Severini.
A corollario della commemorazione sono state organizzate una serie di altre iniziative, rese possibili dal sostegno della Fondazione Carira, Fondazione Del Monte, Comune di Russi, Associazione La Colonna.
Mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 17.00 si avrà una Lectio Magistralis di Giuseppe Galasso sul tema "Ravenna 1512. Una grande battaglia delle Guerre d'Italia. Ragioni e riflessi" presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna.
Seguirà, alle ore 18.00 presso l'aula magna della Biblioteca Classense, l'inaugurazione della mostra "I libri delle Battaglie" La Rotta di Ravenna e l'arte militare nel Cinquecento nelle collezioni antiche della Biiblioteca Classense.
Per finire sempre mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 21.00 presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze, Ravenna, Anteprima della VI edizione del "Mosaico d'Europa Film Festival" con la proiezione del film "Il mestiere delle armi", per la regia di Ermanno Olmi.
Nessun commento:
Posta un commento