Scusate ma oggi riprendo una notizia apparsa sul Resto del Carlino del 26 aprile 2012, perché ritengo sia doveroso aprire un dibattito in merito.
La notizia riferisce che ieri sei affermati giornalisti del New York Post, Time Out New York e National Geographic Traveler si trovavano a spasso per Ravenna alla scoperta della città, invitati da APT Servizi Emilia Romagna e dallo storico tour operator americano Perillo Tours.
Ebbene, cosa ne è stato della visita?
Quali le impressioni suscitate negli ospiti dalla nostra bella città?
Tutto bene, Ravenna è piaciuta perché i monumenti principali sono visitabili in poche ore e sono quasi tutti collocati in centro storico, in area pedonale e/o ciclabile.
Di cosa si sono lamentati?
Di aver trovato il "Mercato Coperto" chiuso. Ebbene sì, come avevo già avuto modo di sottolineare in un post che ho inserito tempo fa su questo blog a proposito del "Mercato Coperto", i turisti stranieri collocano questo luogo tra i primi 5 da visitare assolutamente in caso di tour nella città di Ravenna.
Nella speciale classifica, che si riferisce in primo luogo a turisti russi e americani, il "Mercato Coperto" viene ancora prima della Tomba di Dante. Possiamo riflettere su questo punto oppure dobbiamo procedere alla ristrutturazione senza tenerlo in alcun conto?
Perché sacrificare un luogo ricco di fascino e tradizioni per sostituirlo con qualcosa che non sappiamo come sarà, né quale appeal potrà avere sui turisti?
Per non parlare della funzione svolta da questo punto commerciale in favore della popolazione locale residente in centro storico.
I giornalisti stranieri suggeriscono di puntare sulle bellezze artistiche (il mosaico) ma anche sulle eccellenze enogastronomiche, e quindi anche sul mercato coperto.
Un altra nota dolente? Assolutamente carente se non assente per Ravenna il marketing turistico all'estero.
Non ho alcuna difficoltà nel credere a questo, considerato che questa mia modestissima creatura, il blog sul quale scrivo dal marzo 2011, ha superato qualsiasi mia aspettativa iniziale. Sul web mancano le info di promozione turistica, cosa aspettiamo a colmare il gap? Attendo i vostri commenti, prometto di rispondere...
Nessun commento:
Posta un commento