mercoledì 16 maggio 2012

Personale di Mimmo Paladino al MIC di Faenza

Più di 100 opere di Mimmo Paladino verranno esposte al MIC di Faenza dal 25 maggio al 7 ottobre 2012, con inaugurazione il 24 maggio alle ore 18.00
Il gesto artistico di Paladino abbraccia la pittura, la scultura, la grafica, tecniche diverse che l'autore riesce a fondere magnificamente nei suoi progetti scenografici.
Negli spazi espositivi del MIC  troverete sculture di grandi dimensioni e installazioni complesse accanto a opere minori, per illustrare al meglio la produzione di questo poliedrico artista di origine beneventana, protagonista negli anni '80 della transavanguardia.
Ma voi lo sapevate che il cavallo che si erge in tutta la sua magnificenza davanti al MAR di Ravenna, in Via di Roma,  è opera di Mimmo Paladino?
Vi chiederete se rappresenta un omaggio dell'artista alla città, immagino.
Non è così, "Il cavallo in cotto" è a tutt'oggi di proprietà di Mimmo Paladino, che lo portò a Ravenna in occasione di una mostra "Mimmo Paladino in scena" a lui dedicata, nel 2005.
Da allora non ha trovato acquirenti, ha un valore di circa 200mila euro, e rimane dove si trova per gentile concessione dell'artista, fino a quando non deciderà di collocarlo altrove.
I ravennati ormai lo danno per acquisito, ma così non è.
Il cavallo si erge a circa 4 metri da terra, ha un basamento in bronzo, gambe da stambecco ed è realizzato in cotto dipinto, rivolge il proprio sguardo verso via di Roma ed è molto fotografato dai turisti in visita al MAR di Ravenna.
Peccato se un giorno dovesse scomparire, cosa ne pensate?
Inserisco alcune foto scattate da me al cavallo di Mimmo Paladino.

Nessun commento:

Posta un commento