mercoledì 23 agosto 2017

"La cripta della Basilica di Sant'Apollinare in Classe": una bella visita guidata a Ravenna (RA)

La cripta della basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA), accessibile eccezionalmente ogni venerdì del mese di agosto 2017 grazie ad una iniziativa del Polo Museale Emilia Romagna, è situata al di sotto del presbiterio. Per tutte le info relative alla visita guidata, leggi qui.

La collocazione dei resti di Sant'Apollinare nella cripta è datata IX secolo; in precedenza i resti mortali giacquero al di sotto del piccolo altare centrale, presente oggi in abbazia. Per lungo tempo si registrò inoltre una disputa tra i monaci camaldolesi di Classe e quelli di Sant'Apollinare Nuovo, in via di Roma a Ravenna, per quanto riguarda il possesso dei resti mortali: una commissione pontificia stabilì che i resti "originali" si trovano nella Basilica di Sant'Apollinare in Classe.

Forse non tutti sanno che la basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA), uno degli otto monumenti patrimonio dell'umanità che fanno "unica" Ravenna, fu costruita adiacente a un sepolcreto e la sua consacrazione avvenne nel 549, durante il dominio bizantino, ad opera del vescovo Massimiano.

Il santo titolare, Apollinare, fu il primo vescovo della comunità locale e proveniva da Antiochia di Siria. Esercitò la predicazione tra il II e il III secolo: una delle poche fonti storiche di cui disponiamo collega il Santo all'apostolo Pietro che, dopo averlo istruito sul Vangelo,  lo avrebbe inviato da Antiochia ad evangelizzare Ravenna. Qui sant'Apollinare, dopo aver compiuto viaggi missionari in tutta l'Emilia Romagna, sarebbe morto in seguito alle persecuzioni e ai tormenti subiti. La Chiesa lo venera come protettore della città e patrono dell'Emilia Romagna: la sua festa si celebra ogni anno il 23 di luglio.

Nessun commento:

Posta un commento