martedì 22 agosto 2017

La "Raccolta del Sale": una splendida visita alle Saline di Cervia (RA)

Avete mai assistito alla raccolta del sale? Per me è stata la prima volta in assoluto. Solitamente a Cervia (RA) la raccolta del sale ha inizio ogni anno a fine agosto e ha durata di circa un mese. Ma quest'anno, grazie alle condizioni meteo eccezionali, che hanno portato sole e temperature al di sopra della media, la raccolta ha avuto inizio il 7 agosto. Le visite guidate all'area industriale delle saline si tengono ogni mattina dalle 10 alle 12, con partenza dal Centro Visite Saline, via Bova 61, Cervia (RA).  Si consiglia di portare con sé un cappello di paglia, occhiali da sole, crema solare, ciabatte da mare e una bottiglietta d'acqua da bere. Obbligatoria la prenotazione al 0544973040, intero 11,00 euro e ridotto 9,00 euro

La prima parte dell'escursione si svolge in barca elettrica, poi si percorrono a piedi i canali interni alla salina, con sosta ai bacini salanti, dove avviene la raccolta vera e propria e il trasporto a mezzo di trenino, che corre su monorotaia. Sul canale INSTAGRAM ho caricato un video assolutamente strepitoso, relativo al trenino, che potete visualizzare quiBello osservare i gesti lenti dei salinari, e bello fotografarli al lavoro. 

La raccolta del sale 2017 è tre volte più grande di quella del 2016: un record assoluto, come dichiarato dal Presidente del Parco della Salina Giuseppe Pomicetti. La produzione avviene su 800 ettari di saline per un totale di 12 vasche, il cui prezioso prodotto viene poi per il 10% esportato e commercializzato in 74 Paesi.

E se la quantità del sale dipende dalle condizioni climatiche e metereologiche, la qualità è legata esclusivamente al buon lavoro del salinaro, che difende nel tempo il tramandarsi della tradizione. 

Forse non tutti sanno che la storia delle saline è legata alla storia della città di Cervia. Cervia, città del sale, fu fondata nel V sec. dai coloni greci. Posta al centro delle saline, Cervia vecchia fu traslata da Papa Innocenzo XII in seguito alle pressioni della popolazione che veniva sterminata per via delle condizioni di vita insalubri. La presenza delle zanzare determinava infatti la diffusione della malaria, e morti frequenti tra gli abitanti. Cervia venne spostata a mare, dove il terreno sabbioso non consentiva il proliferare delle zanzare, a differenza del limo delle saline.

Il paesaggio della saline è spettacolare: semplice, ed essenziale e, allo stesso tempo ricco di fascino. In occasione della raccolta del sale i bacini sono rossi, anche se non mancano alcune vasche con limo. L'acqua madre, che viene utilizzata per delavare il sale dolce di Cervia, è salatissima. 

Diversi studiosi narrano che la radice del toponimo "Cervia" sia da ricercare nella parola latina "acervus"= "cumulo", alludendo ai cumuli di sale che come montagne biancheggiavano un temo la città vecchia.

Bella dal punto di vista sensoriale l'esperienza di immergere i piedi in una vasca colma di sale di Cervia e, a seguire, nell'acqua madre. Realizzata ad uso e consumo dei turisti che visitano la salina, questa vasca viene lasciata a conclusione dell'esperienza di visita, e in qualche misura la suggella. 


Sul barcone elettrico, al ritorno, non può mancare l'assaggio alla salicornia, una pianta succulenta e carnosa. che ritroviamo anche sulle tavole per insaporire il pescato, oppure come aromatizzante dello stesso sale dolce di Cervia, venduto in comode confezioni sotto vetro, da portare a casa. 

Sui canali è bello osservare il prugnolo selvatico, un arbusto con frutti di colore blu, che prolifica in questa area, grazie alla capacità di resistere in presenza di acqua salata. La Salina di Cervia (RA) è la più a nord d’Italia e si estende per 827 ettari, nel Parco delta del Po, di cui costituisce la porta d'ingresso più a sud. In quanto riserva naturale, è rinomata zona di nidificazione e transito per molte specie di volatili. Se amate i fenicotteri, non perdetevi una escursione proposta in orario serale. Cosa aspettate a prenotare? La raccolta del sale si esaurisce nell'arco di un mese circa. Buona visita! 


Nessun commento:

Posta un commento