venerdì 4 maggio 2012

"Ravenna Festival" propone "Tracce di silenzio"

Dal 19 al 25 giugno 2012, nell'ambito dei "Ravenna Festival", a 1000 anni dalla fondazione dell'Eremo di Camaldoli, Trail Romagna propone un pellegrinaggio a numero chiuso da Sant'Apollinare in Classe (RA) all'Eremo di Camaldoli, sulle orme di San Romualdo. 
San Romualdo venne ordinato in Sant'Apollinare in Classe, da questo luogo il 19 giugno 2012 partirà il pellegrinaggio messo a punto dagli studiosi Don Facchini - esperto della vita del santo -e Padre Fossa - superiore dell'Eremo e studioso camaldolese - sulle tracce dal cammino compiuto dal Santo intorno all'anno 1000. L'ipotesi più probabile disegna un percorso che passa da Faenza (ricca di testimonianze camaldolesi) e conduce attraverso il crinale di Modigliana prima all'antica chiesa di San Valentino, poi all'Eremo di Gamogna (eretto da San Pier Damiano) e a San Benedetto in Alpe dove il Santo fondò una delle sue comunità.
Il cammino, oltre ad avere momenti di raccoglimento spirituale vuole unire idealmente due grandi aree verdi, ora protette, l'antica Pineta di Classe e le Foreste Casentinesi.
La partecipazione è a numero chiuso, le iscrizioni si raccolgono all'indirizzo email info@trailromagna.eu.
Per darvi un'idea dell'impegno necessario, il 19 ci sono 30 km da percorrere, 18 km il 20, 14 km il 21, 16 km il 22, 13 km il 23, 13 km il 24, 13 km l'ultimo giorno, il 25 giugno 2012.
Pensate di potercela fare? Allora cosa aspettate? Penso che sarà davvero una bella esperienza......
Nella foto potete ammirare Sant'Apollinare in Classe (RA) così come si presenta in primavera.

Nessun commento:

Posta un commento