martedì 28 agosto 2012

Concerto al santuario della Madonna del Bosco, Alfonsine, il 30 agosto 2012

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" in programma giovedì 30 agosto 2012 alle ore 21.00 il concerto "La vida es un pasahe", musiche di diaspora sefardita.
La soprano Federica Doniselli, accompagnata da Marco Ferrari, flauti dritti e cornamuse e da Fabio Tricomi, oud, percussioni, viella.
Siamo presso il Santuario della Madonna del Bosco, ad Alfonsine (RA), una zona anticamente ricoperta da una fitta boscaglia, in cui la tradizione vuole si ripetessero frequenti miracoli, a partire da quando un boscaiolo morì mentre stava tentando di abbattere un albero. Nel punto in cui avvenne l'incidente sorse quindi il santuario, meta nel corso dei secoli di frequenti pellegrinaggi.
L'edificio originario risale al 1721: il concerto organizzato dall'associazione "Collegium Musica Classense" sarà un'occasione per scoprire questo luogo anche per me.
Nel concerto sono presentati alcuni estratti musicali relativi al meraviglioso incrocio tra la musica medioevale e rinascimentale della Spagna e l'influenza araba.
Per ulteriori info potete visitare il sito www.racine.ra.it/collegiummc
L'ingresso al concerto è a offerta libera.

Nessun commento:

Posta un commento