Si è svolta oggi sabato 15 settembre 2012, con inizio alle ore 10.00 la tradizionale Festa del Volontariato, in piazza del Popolo a Ravenna.
Lo sforzo organizzativo è della Consulta Ravennate delle Associazioni di Volontariato, con sede presso la Casa del Volontariato, Via Oriani 44, Ravenna. L'anno 2012 è stato designato come "Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni".
Presenti oggi in piazza gli stand di molte tra le associazioni aderenti alla consulta, una bella giornata fatta di relazioni, incontri e solidarietà.
Oltre ai residenti, numerosissimi gli stranieri in transito, turisti e crocieristi che si sono avvicinati per acquistare presso il nostro stand il cappellino che abbiamo preparato quale omaggio alla candidatura di Ravenna a "Capitale Europea della Cultura 2019", un buon segnale, non c'è che dire.....
Secondo i dati forniti a ottobre 2011, in provincia di Ravenna sono censite 399 associazioni che raccolgono 150 mila iscrizioni, di cui 18.500 sono i volontari attivi impegnati con continuità nelle attività istituzionali.
Direi che si tratta di un grande successo in un periodo di grande difficoltà economica come quello in cui ci troviamo, che testimonia della ricchezza di un grande patrimonio immateriale del nostro territorio, fatto di gente comune che crede in quello che fa giorno per giorno, in maniera molto pragmatica.
Nessun commento:
Posta un commento