domenica 23 settembre 2012

Inaugurazione della mostra "Sonia Micela: Pittrice del Novecento"

Sabato 22 settembre 2012 ho partecipato alla inaugurazione della mostra "Sonia Micela: Pittrice del Novecento" presso il Museo Civico delle Cappuccine, Via Vittorio Veneto 1/A, Bagnacavallo (RA)
Curatori della mostra Diego Galizzi e Orlando Piraccini,  ma in prima fila oggi  anche i familiari dell'artista per presentare la donazione effettuata al Museo Civico delle Cappuccine di 120 opere e di un fondo documentale molto consistente, composto di epistole, brochure, oggetti, poesie, appunti, e molto altro ancora, tutto materiale che ora necessita di essere catalogato e studiato più approfonditamente di quanto sia stato possibile fare fino ad oggi.
La visita guidata ai piani superiori è stata preceduta da un ampia presentazione della collezione donata, presente anche il Sindaco di Bagnacavallo.
Alle 17.00 ad introdurre l'evento un concerto di musica barocca nei chiostri del convento, a cura dei Conservatori di Ferrara e Cesena, nell'ambito della manifestazione "Il museo Sonoro", a cura del Collegium Musicum Classense. 
La donazione avrà una ricaduta tangibile e permanente sul territorio, essendo ora patrimonio della città
Sonia Micela nacque a Bagnacavallo nel 1924, frequentò a Milano l'Accademia di Belle Arti, visse a Riolo Terme gli anni della sua maturità artistica, dal 1956 al 1970, in seguito si trasferì a Modena, dove morì nel 1988.
Al piano superiore, nella Sala Grande, sono esposte le opere della maturità: una artista che ama dipingere composizioni floreali, nature morte ma che, negli ultimi anni della sua vita, non disdegna la rappresentazione di gruppi di persone in chiave critica.
L'esposizione rirmarrà fruibile fino al 25 novembre 2012 con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, chiuso il lunedì-
Dal 27 al 30 settembre, in occasione della Festa di San Michele, gli orari subiranno delle modifiche.
Per info potete chiamare 0545 280913. Per la Festa di San Michele dal 27 al 30 settembre 2012 Bagnacavallo si animerà grazie ad un fitto programma di appuntamenti culturali ed enogastronomici, bisognerà tornarci.....merita! Nel frattempo date un'occhiata al sito www.festadisanmichele.it

Nessun commento:

Posta un commento