sabato 27 ottobre 2012

Fotografie d'epoca a Milano Marittima (RA) fino al 11 novembre 2012


I costumi degli italiani nel secolo scorso in mostra al Magazzino del Sale di Cervia. Fotografie d’epoca e documenti svelano la storia, la bellezza e l’identità della spiaggia, e non solo, di Milano Marittima. 
Rimarrà aperta fino al 11 novembre negli spazi degli antichi Magazzini del sale di Cervia (RA) la mostra dal titolo “Milano Marittima 100. La città e le architetture a cura di Valentina Orioli ed Emanuele Dari organizzata nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione del Centenario della fondazione di Milano Marittima, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, un racconto per immagini della storia che ha reso questa città l’elegante insediamento turistico che è oggi.
In mostra una ricostruzione, tramite materiali originali anche inediti, provenienti, tra gli altri, da collezioni private, dagli archivi del Comune di Cervia, dall'archivio fotografico Zangheri di Cesena e dell’Istituto Luce; foto e cartoline d’epoca, progetti architettonici, documenti e documentari filmati storici, dall’epoca del Liberty fino alla moderna età.
L’esposizione restituisce l’identità del passato e dei costumi dell’Italia nel secolo scorso grazie al suggestivo bianco e nero: i ritratti delle famiglie milanesi, le ragazze in bikini in spiaggia negli anni Cinquanta, i primi bar e i Club, come la celebre discoteca Pineta o il Wood Pecker, una struttura avanguardistica per quegli anni. Inoltre le immagini che ritraggono il Duce in visita alle gigantesche colonie, le “case delle vacanze” del fascio, e i documentari restaurati dell’epoca:
Per la prima volta in mostra anche il Piano Palanti appena restaurato. Si tratta del piano regolatore di Milano Marittima disegnato cento anni fa dal pittore milanese.
Era il 14 agosto del 1912, infatti, quando nasceva Milano Marittima immaginata e realizzata da un gruppo di milanesi della media borghesia e dall’artista Giuseppe Palanti, il quale, ispirandosi ai concetti di Howard, propose di trasformare questo tratto di riviera romagnola nella spiaggia dei milanesi. Da allora la “Città Giardino”, con le sue villette costruite in stile liberty, ancora oggi perfettamente conservate, ha visto crescere costantemente la propria fama all’insegna dell’eleganza e del prestigio.
Milano Marittima ha saputo contestualmente mantenere la propria originale natura, ispirata a quello che oggi definiamo “sviluppo sostenibile”, con la sua lunga spiaggia che digrada dolcemente nel blu del mare, con la sua rigogliosa pineta, un immenso polmone verde percorso da sentieri e piste ciclabili per lo sport e il relax, i suoi esclusivi club, i locali alla moda e i ristoranti stellati.
L’esposizione è stata organizzata nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione del centenario della fondazione di Milano Marittima, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna.
Milano Marittima 100. Le architetture e la città
A cura di Valentina Orioli con Emanuele Dari 
Cervia, Magazzini del Sale, 25 Ottobre – 11 Novembre 2012
Orario: tutti i giorni, 9.30-12.30 e 15.00 - 18.00
Inaugurazione: giovedì 25 Ottobre 2012 ore 18.30
Ingresso: gratuito


Nessun commento:

Posta un commento