venerdì 30 novembre 2012

"Luoghi da Favola" giovedì 6 dicembre 2012 al Museo Nazionale (RA)

Per il ciclo di letture e visite guidate "Luoghi da Favola", organizzato dai volontari del progetto "Juke Box" segnalo giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 17.00 "La Perfida Regina Mattabruna", lettura alla quale seguirà visita guidata alla sezione degli Avori del Museo Nazionale, Via Fiandrini,Ravenna (RA).
La collezione di avori del Museo Nazionale di Ravenna comprende numerosi esemplari dall'epoca paleocristiana al barocco, tra i quali alcuni di importanza artistica eccezionale.
Tra gli oggetti più antichi e più noti il Dittico di Murano,cosiddetto per la sua provenienza dal monastero camaldolese di San Michele a Murano. Originariamente dipinto, costituiva la parte anteriore della copertura di un evangelario; la tavola posteriore, smembrata, è dispersa in vari musei. Di epoca rinascimentale sono invece nove esemplari di cofanetti intarsiati detti "alla certosina" La decorazione è formata da legni vari connessi tra loro in disegni geometrici e da serie di lastrine in osso che compongono storie attinte al romanzo cortese, alla mitologia, alle vite dei santi. Attraverso la visita guidata scoprirete molto di più.....
L'ingresso va effettuato dal parcheggio Caserma Gorizia. La visita guidata è gratuita, a cura del personale tecnico scientifico della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini.
L'iniziativa è dedicata a bimbi di età inferiore ai 7 anni accompagnati dai loro genitori.

Nessun commento:

Posta un commento