sabato 29 dicembre 2012

"Itinerari Camaldolesi": visita di oggi al MAR (RA)

Ho partecipato questa mattina alla visita guidata organizzata per commemorare il Millenario della Fondazione dell'Eremo di Camaldoli, fondato da San Romualdo nel 1012 in località situata tra l'appennino romagnolo ed Arezzo, luogo nel quale ho avuto il piacere di sostare più volte negli anni passati, splendidamente raccolto e silenzioso, circondato da boschi di castagni in cui è anche piacevole passeggiare.
Ci siamo trovati alle 11.00 presso il MAR, Via di Roma 13, Ravenna (RA) per visitare la collezione antica delle opere provenienti dal Monastero dei Camaldolesi, oggi Biblioteca Classense, che sono collocate al II piano e fanno parte della collezione permanente della pinacoteca. Conduceva il gruppo il personale tecnico-scientifico della Istituzione Biblioteca Classense, organizzatore dell'iniziativa.
Ci sono state proposte 7 opere selezionate per la costruzione di un itinerario iconografico dedicato alla figura  di San Romualdo da Ravenna, una delle più eminenti figure dell'eremitismo medioevale in Occidente: spicca tra tutte il dipinto "San Romualdo" realizzato da Giovan Francesco Barbieri, detto Il Guercino, opera di grandi dimensioni, risalente al 1642, originariamente collocata nella Chiesa di San Romualdo, l'attuale sede del Museo del Risorgimento, in Via Baccarini 3, Ravenna (RA).
Molto bella anche l'opera di Giorgio Vasari, del 1548, che presenta una cornice originale di raffinata fattura, opera di Agnolo, la quale si trova collocata nel corridoio centrale tra le celle laterali.
Interessante anche osservare un dipinto che ritrae il  biografo del Santo, ovvero San Piero Damiani, che scrisse la "Vita del Beato Romualdo" senza peraltro averlo mai conosciuto di persona e che viene rappresentato secondo il ruolo che rivestiva all'interno dell'ordine camaldolese.
Vi ricordo che in questi giorni, fino al 6 gennaio 2013 le visite guidate continueranno in altri spazi della città, per info visitate il sito www.classense.ra.it, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria.

Nessun commento:

Posta un commento