domenica 27 gennaio 2013

Complesso Monumentale di San Vitale, oggi Museo Nazionale (RA)

Se vogliamo cercare i tesori delle antiche abbazie due sono i luoghi a Ravenna sui quali concentrare la nostra attenzione: la Biblioteca Classense e il Museo Nazionale. Fino al secolo XVIII ampi erano i possedimenti delle abbazie, principalmente Classe e San Vitale. Nel XVI secolo i camaldolesi di Classe trasferirono buona parte delle proprie collezioni all'interno delle mura della città, per motivi di difesa, andando ad occupare il complesso monumentale di San Romualdo, oggi Biblioteca Classense, con ingresso da Via Baccarini 3, Ravenna (RA). I benedettini, che si erano inseriti presso la Basilica di San Vitale a partire dal X secolo, tra la fine del XV ed il XVIII secolo procedettero ad un ampliamento del complesso, utilizzando maestranze provenienti da Milano, Padova e Venezia. Il primo chiostro fu realizzato in epoca rinascimentale, seguito nel 1562 dal "Chiostro Novo", opera dell'architetto Andrea da Valle e alla fine del XVI secolo fu realizzato il terzo, denominato anche chiostro dell'orto.
Le collezioni erano cospicue, poi alla fine del XVIII secolo vennero i francesi ed i conventi si svuotarono e si chiusero. San Vitale fu trasformata in caserma e, solo dopo l'unità d'Italia, il Museo Bizantino, allora collocato presso la Biblioteca Classense, divenne Museo Nazionale. Occorrerà attendere il 1913-14 perché il Museo Nazionale venga trasferito nella sede attuale, ovvero Via Fiandrini a Ravenna,  presso il complesso monumentale di San Vitale. I luoghi che avevano visto i monaci benedettini intenti alla loro vita di studio, preghiera e lavoro divengono il contenitore ideale per le collezioni antiche di oggetti d'arte e di reperti archeologici. Trovano spazio nei chiostri al piano terra le raccolte lapidarie, mentre ai piani superiori troviamo bronzi e placchette, transenne, tessuti, avori, ceramiche, una oploteca, la sala della sinopia, le icone, i reperti archeologici provenienti da Classe così come da tutta la provincia, le monete e altro ancora.
Una visita al Museo Nazionale è un vero e proprio viaggio nel passato. Molti visitatori non hanno tempo a sufficienza, trascurano questo tesoro, se potete concedetevi questo lusso. Vi saranno sufficienti due ore ed una buona guida, il costo del biglietto è 5,00 euro intero. Troverete aperto dalle 8.30 alle 19.30, chiuso il lunedì. Per info chiamate 0544543711 oppure visitate il sito www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it.
In archivio su questo blog alla categoria "visite guidate" un post sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento