lunedì 28 gennaio 2013

Rossana Emaldi al Festival Internazionale della Poesia di Tozeur

Ho chiesto a Rossana Emaldi, scrittrice che vive e lavora a Ravenna, molto amata in Romagna anche per le sue opere dialettali, recentemente protagonista del Festival Internazionale della Poesia di Tozeur, svoltosi in Tunisia dal 18 al 21 ottobre 2012, di raccontare  la sua esperienza in quella terra, così diversa dalla nostra eppure tanto ospitale. Ed ecco a voi il contributo che Rossana mi ha inviato tramite mail............una buona lettura a tutti e un ringraziamento a Rossana.
Verso la fine di luglio 2012 un giovane tunisino Imed Daboussi mi ha chiesto l'amicizia tramite FB, inizialmente sono stata titubante a concederla (come del resto faccio sempre con chi non conosco) ma poi visto che il suo volto mi ispirava fiducia ho concesso l'amicizia, da quel momento c'è stato uno scambio intenso di messaggi, fino a quando mi ha chiesto se ero disposta ad andare al loro Festival di Poesia che si tiene ogni anno a Tozeur: Anche in questo caso non è mancata la titubanza, ma poi mi sono lasciata convincere e in questa esperienza ho coinvolto anche mia sorella Elisabetta. Il viaggio aereo fino a Tunisi è stato perfetto e veloce, meno veloce (per ovvi motivi) il viaggio in auto da Tunisi a Tozeur ha compreso un percorso di circa 485 km attraverso piccoli paesi e zone desertiche, comunque decisamente interessante! Siamo state ricevute con tutti gli onori in un grande complesso alberghiero a 5 stelle e abbiamo vissuto in una realtà molto diversa dalla nostra, tuttavia non meno piacevole. Inoltre il nostro caro Imed  ci ha accompagnato assistendoci come interprete e facendoci da cicerone nelle visite alla città, con una continua assistenza. Abbiamo vissuto a contatto con grandi poeti arabi di vari paesi che si affacciano su Mediterraneo, ma anche dell'interno africano. Ammirevole la loro accoglienza e la cordialità di cui siamo state circondate, che è stata unanime, ci siamo sentite al centro di una grande ammirazione e considerazione, essendo (come poi abbiamo avuto modo di constatare) le uniche europee che hanno accettato il loro invito, tanto da essre nominate membri onorarie della loro Associazione di Poesia! Il presidente al momento del commiato ci ha onorato con una frase molto bella "I poeti hanno il dovere d'essere coraggiosi e voi lo siete state" Quando siamo ripartite eravamo consapevoli di lasciare dei cari amici, dal Presidente Poeta Mohamed Bouhouch e dei suoi più diretti collaboratori  Poeta Mohamed Chokri e il nostro caro Poeta Imed Daboussi a cui va il nostro più profondo e sincero grazie. Rossana Emaldi.

Nessun commento:

Posta un commento