domenica 5 maggio 2013

Le dune litoranee in provincia di Ravenna (RA)

Le dune litoranee nel territorio ravennate ammontavano fino al 1955 a non meno di sette milioni di metri cubi e si sviluppavano su un fronte di 38 km, nel 1980 esse risultavano essere ridotte a sol 1,1 metri cubi su un fronte residuo di 16 km. Oggi la situazione non è certo migliorata.
Grazie ad una legge di salvaguardia dell'ambiente costiero è stata però istituita una Riserva Naturale delle dune costiere alla foce del fiume Bevano, inoltre alcuni anni fa (15/4/1983) si è arrivati alla tutela di un piccolo tratto di dune collocato subito a nord di Porto Corsini (RA).

Alcuni lembi superstiti di dune costiere sopravvivono in località Punta Marina Terme e  Marina di Ravenna: nelle foto che ho scattato oggi è possibile ammirare la flora spontanea, gli arbusti e i capanni dei ravennati ancora oggi soggetti a concessione demaniale e solitamente affittati da più famiglie in condivisione ed utilizzati per cucinare all'aperto durante i fine settimana.al mare. Nella stagione estiva si notano meno, perché all'occhio umano risultano più evidenti i colori degli ombrelloni degli stabilimenti balneari, ma i capanni rimangono sempre al loro posto, estate e inverno, sentinelle a salvaguardia della pineta


Nessun commento:

Posta un commento