venerdì 23 agosto 2013

"Lungo la via degli antichi pellegrini" tra Fratta Teme e Meldola (FC)

Siete mai stati a passeggiare sotto la luna piena in una calda notte estiva lungo la via panoramica del crinale Fratta Terme - Meldola (FC)?
E' ciò che abbiamo fatto noi qualche sera fa, un gruppo di circa 90 persone, chi a piedi e chi a cavallo, siamo partiti da Piazza Colitto, a Fratta Terme (FC) e abbiamo percorso circa 8,5 km fino a raggiungere come prima tappa la Tenuta De' Stefenelli  per una degustazione vini, quindi "La Brocca" per una cena a buffet.
Ma il cammino è stato ciò che più ci ha conquistato.........un percorso di media difficoltà, qualche salita e qualche discesa, tutto il tempo necessario per una chiacchierata, ma anche per ascoltare il rumore degli zoccoli dei cavalli sul selciato, ammirare la luna piena, respirare a pieni polmoni l'aria fresca della sera e i profumi del sentiero. Una escursione un po' diversa dal solito, resa possibile grazie alla simpatica iniziativa di una giovane donna, Alessia Righi, che insieme a Fattorie Faggioli ha ottenuto il sostegno Spinner 2013 per la realizzazione di questo progetto "percorsi di entusiasmo" basato sulla promozione dell'entroterra romagnolo, attraverso la creazione di proposte turistiche alternative ai soliti standard ai quali siamo tutti noi abituati.
E di qualcosa di alternativo si è infatti trattato: 8,5 km percorsi sulla via degli antichi pellegrini che dalla città di Stade, in Germania, raggiungevano la capitale della cristianità, Roma.
Naturalmente questo itinerario è solo una porzione dell'intero, un'opportunità per entrare in contatto con l'associazione che si occupa di organizzare tanti piccoli eventi di questo tipo in Italia e in Germania.  Per documentazione sull'argomento vi rimando al sito www.viaromeadistade.eu.
In Sassonia è stato rinvenuto un documento scritto nel 1236 dall'abate Alberto Stade, frate francescano del Convento di Santa Maria in Stade, che descrive la via percorsa dagli antichi pellegrini per raggiungere Roma.
L'itinerario della porzione italiana è stato definito nei minimi dettagli, e attraversa: Bressanone, Bolzano, Trento, Feltre, Vittorio Veneto, Padova, Venezia, Chioggia, Ravenna, Forlì, Meldola, Bagno di Romagna, Alpe di Serra, Campi di Bibbiena, Subbiano, Arezzo, Castiglione Fiorentino, Ossaia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, San Pietro di Acquaertousi, Acquapendente, Orvieto, Viterbo, Roma.
Ma torniamo alla bella esperienza vissuta in prima persona: dopo circa 30' di cammino abbiamo fatto tappa al Country Resort Tenuta De' Stefenelli, Strada Magnalova 3, Meldola (FC) dove ad attenderci abbiamo trovato Sergio Stefenelli, che si occupa delle cantine della tenuta e che ci ha illustrato la produzione vitinicola e le caratteristiche dei diversi vitigni implementati. Abbiamo degustato bianchi e rossi, il mio preferito è stato un bianco dal nome musicale, ovvero SWING, dagli aromi fruttati, da bere intorno ai 10° preferibilmente accompagnato da primi piatti estivi e/o piatti di pesce n genere. Annata  2012, gradazione 12,5% vol.
Ripreso il cammino, altri 60 minuti di buon passo e sul crinale di Meldola ci attendeva "La Brocca" Turismo Rurale, con un ampio spazio a noi dedicato, allestito a buffet, con comodi tavoli al coperto e/o nel giardino, una quantità notevole di piatti caldi e freddi assortiti, compresi quelli dedicati ai vegetariani e/o vegani, non mancava proprio nulla. Naturalmente buon vino della casa in abbinamento anche qui.
Al rientro, sazi, un'ora circa di cammino è davvero volata in un attimo, al parcheggio auto e poi  via sulla strada Romea da Fratta Terme a Ravenna (RA), questa volta in auto e non a piedi.
Una splendida serata, un po' di sano moto,  buona compagnia, bilancio assolutamente positivo, esperienza da ripetere appena possibile per info su altri itinerari http://viaggiarsottolaluna.wordpress.com/percorsi-di-entusiasmo/.

Nessun commento:

Posta un commento