lunedì 7 ottobre 2013

"Fragilità e Miseria": inaugura sabato 12 ottobre 2013 alle 17.00 presso NiArtGallery (RA)

Segnalo sabato 12 ottobre 2013 alle ore 17.00 l'inaugurazione della mostra "Fragilità e Miseria", a cura di Felice Nittolo, presso la niArtGallery, via Anastagi 4, Ravenna (RA). Fruibile fino al 31 ottobre 2013, rimarrà aperta negli orari seguenti: martedì e mercoledì 11.00-12.30, giovedì e venerdì 17.00-19.00, sabato 11.00-12.30 e 17.00-19.00, inoltre possibili visite su appuntamento telefonando al 3382791174.
Un progetto di ricerca e di conservazione delle memorie quello che l'associazione culturale niArt Gallery sta portando avanti da alcuni anni. Una indagine documentale scaturita dal desiderio di approfondimento di coloro che furono i protagonisti. Quei maestri mosaicisti che restaurarono le opere musive ora patrimonio dell’umanità, e che furono gli artefici della trasmissione di un sapere antico che ha trovato espressione anche in opere moderne. Erano poco più di una dozzina, diedero vita a botteghe di mosaico dal sapore rinascimentale.
Felice Nittolo, con la niArt, ha deciso di conoscere e far conoscere meglio questi protagonisti e di realizzare per ognuno un volume, una mostra e recuperare opere dimenticate. Ha iniziato alcuni anni fa e l’obiettivo finale è realizzare un cofanetto che li racchiuda tutti, magari guardando al 2019.
Tutto è cominciato negli anni novanta quando, per approfondire il periodo prima del sessantotto iniziai ad intervistare i maestri mosaicisti del Gruppo dell’Accademia, fondato dall’unione dei due unici studi musivi esistenti nel 1947, quelli di Renato Signorini (Ravenna 1908-1999) e Giuseppe Salietti (Ravenna 1905-1988). Si aggiunsero poi Ines Morigi Berti, Libera Musiani, Sergio Cicognani e molti altri. Ho voluto approfondire l’opera artistica di ognuno, conversando con loro, frequentando i laboratori, indagando il percorso artistico e umano. C’era e c’è tantissima passione e desiderio di conoscenza per cercare di vivere in prima persona quella storia. Nel tempo ho raccolto documenti, fotografie, diari personali. Ho fotocopiato carte strapazzate. Registrato conversazioni. Ho visitato cantine e soffitte. Scovato opere in diverse città italiane e molte le abbiamo anche a Ravenna, ma non sempre valorizzate.
E’ stato come un recupero di tessere del passato per scrivere una storia e fare in modo di condividerla con la città, con la consapevolezza che l’attività di questi artisti va valorizzata. Nasce da qui l’idea dei volumi monografici, preceduti da un primo libro che è come una prefazione, una sintesi di ciò che sarà tutto il progetto editoriale. E’ il 2005 quando Nittolo da vita all'Associazione Culturale, la niArt Gallery, attraverso la quale (dal 2006) edita i libri ed organizza le mostre monografiche. Il protagonista di quest'anno è Giuseppe Ventura. (1930-2000). Il progetto editoriale delle mostre e delle monografie dei Maestri Mosaicisti è giunto a metà strada. Per ora la niArt ha pubblicato a cura di Nittolo i volumi di Ines Morigi Berti, Lino Melano, Romolo Papa, Antonio Rocchi, da Azzaroni ai Signorini, Giuseppe Salietti, Sergio Cicognani e Giuseppe Ventura che sarà presentato sabato alle 11,30 a sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino, Ravenna (RA).

Nessun commento:

Posta un commento