lunedì 28 ottobre 2013

#RFL2013 Conferenze per i giovani che si confrontano con il futuro

Si è tenuta a Ravenna, presso l'albergo Cappello, via IV Novembre (RA) la IV edizione di Ravenna Future Lessons, conferenze per i giovani che si confrontano con il futuro. Articolato su due giornate, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2013, l'appuntamento ravennate ha presentato una serie di relatori di ottimo livello suddivisi in aree specifiche. Personalmente ho preso parte solo alla sezione Turismo e web 2.0 per cui è di questa che vi parlerò. In passato avevo più tempo di cui disporre per cui non mi perdevo neppure un giorno del programma; insaziabile, la mia curiosità è stata nutrita a dovere da questa interessante opportunità formativa. Grazie a Ravenna Future Lessons nel 2010 per la prima volta sentii parlare del blog "Io amo Firenze" di Elena Farinelli, e fu allora che probabilmente sorse in me il desiderio di raccontare il piacere di vivere Ravenna e la Romagna.
L'iniziativa nelle prime tre edizioni è stata curata da Studio Giaccardi & Associati, in collaborazione con l'associazione "Ravenna Innovazione", con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; quest'anno, per la prima volta, collabora al progetto l'associazione "Future Lessons Lab", nata quale evoluzione naturale di "Ravenna Innovazione" con lo scopo ".....di superare la dimensione territoriale ravennate e generare idee, proposte ed iniziative concrete fondate sulla conoscenza, la collaborazione e l'innovazione sociale, dentro e fuori l'ecosistema del web......"
Per chi fosse interessato all'adesione, è possiibile contattare 054433713.
Nel pomeriggio di venerdì è stata presentata la ricerca "Webbing Rank City 2013", curata dallo Studio Giaccardi & Associati in collaborazione con gli studenti del laboratorio TagBoLab, istituito nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell'Università di Bologna. A presentare i dati che analizzano i portali turistici di 20 città europee, è stata Livia Bosi, analista di ricerca dello Studio Giaccardi & Associati. Le conclusioni alle quali si è pervenuti? Date un'occhiata alla foto .....
Direi che siamo sulla buona strada noi di "Living Ravenna", piuttosto orgogliosi di quanto cerchiamo di fare giorno per giorno attraverso il nostro sito www.livingravenna.com che è online dall'agosto 2013, le indicazioni fornite appaiono rispettate dal nostro lavoro quotidiano.
Presentato il modello #MyDestination140 che presto verrà adottato dal APT Regione Liguria. Sempre in Liguria è arrivato "Digital Diary" di Mikaela Bandini, che prima è stato adottato in Basilicata (nel 2011), poi utilizzato con successo per la promozione turistica in Trentino Alto Adige (nel 2012). Per questo strumento date un'occhiata qui http://www.youtube.com/watch?v=UUap7orgvpU. Cosa ne dite? Al passo coi tempi .......emozioni, movimento, sensazioni, sentimento e tanti punti di vista.
Interessante l'intervento che ha chiuso l'edizione di quest'anno, presentato da Alessio Carciofi il "marketing del cuore", per il quale vi rimando a www.alessiocarciofi.com.. Per quanto mi concerne approfondirò sicuramente: nasco perito turistico, evolvo in psicologa clinica, e mi trasformo in blogger in età piuttosto avanzata....... come non potrei raccogliere i suggerimenti di Alessio Carciofi per uno story telling turistico che parli non solo alla mente ma anche al cuore del nostro pubblico? Grazie per gli stimoli ricevuti dunque, e appuntamento alla prossima edizione di "Ravenna Future Lessons".

Nessun commento:

Posta un commento