lunedì 14 ottobre 2013

Visita alla personale di Verdiano Marzi al Battistero degli Ariani, Ravenna (RA)

Spesso le opere contemporanee appaiono ancora più belle se collocate in antichi contesti: e questo è il caso delle 12 opere scultoree a mosaico esposte da Verdiano Marzi e collocate all'interno del Battistero degli Ariani, Piazzetta degli Ariani, Ravenna (RA).
Si tratta di un sogno realizzato per Verdiano Marzi, che da anni vive a Parigi, ma che desiderava esporre in un contesto di questo tipo. A fare da palcoscenico è uno degli 8 monumenti Unesco della città di Ravenna, con l'inaugurazione della mostra che si è tenuta in occasione della Notte D'Oro sabato 12 ottobre 2013.
C'era parecchio pubblico, come si evince dalle foto che ho scattato per l'occasione, ma una volta entrati prendeva il sopravvento l'incanto del luogo, e la gente si soffermava in silenzio ad osservare i dettagli. Trovo che manifestazioni di questo tipo andrebbero moltiplicate, per fare in modo che sempre più persone si avvicinino, seppure da profani, al magico mondo dell'arte.
La mia preferita è questa: la foto coglie benissimo il senso dell'esposizione (ovvero l'incontro tra passato e presente), voi cosa ne dite?
Ma non si poteva non alzare lo sguardo e non ammirare gli splendidi mosaici per i quali Ravenna è famosa in tutto il mondo.......voi avreste potuto fare altrimenti?
L'installazione rimarrà fruibile fino al 24 novembre 2013 con gli orari seguenti: fino al 26 ottobre 8.30-19.30 e dal 27 ottobre 8.30-16.30. Il Battistero degli Ariani è l'unico monumento Unesco ad ingresso gratuito, la mostra è a cura di AIMC e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, non perdetevela.

Nessun commento:

Posta un commento