domenica 13 ottobre 2013

Visita a "Soffio" installazioni di Ca CO2 al Museo Nazionale, Ravenna (RA)

Nell'ambito della "Notte D'Oro" edizione 2013 ho fatto visita alle installazioni di CaCO2 presso la "Sala delle Tecniche" del Museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA). Buon afflusso di pubblico per l'inaugurazione, presenti in sala tantissimi fotografi, molte le lingue parlate dal pubblico e dagli addetti ai lavori, molta la curiosità tra i presenti.
Breve discorso introduttivo di Cetty Muscolino, direttrice del Museo Nazionale di Ravenna,  e poi la parola è andata al portavoce del gruppo. I mosaicisti sono tre: Anika Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis. A Ravenna sono piuttosto conosciuti, già l'anno scorso avevamo potuto ammirare una loro installazione presso il Battistero degli Ariani, che ha riscosso un notevole successo.
La sede della esposizione di quest'anno è di assoluto prestigio: il Museo Nazionale di Ravenna è una delle eccellenze del nostro territorio, per il quale vi rimando al sito www.livingravenna.com.
La mostra pone l'accento sulla materia e la sua deperibilità: l tempo può modificare superfici assai dure con la forza di un flebile vento o la delicatezza di un soffio. Belle a mio parere le foto che ho scattato, i dettagli risultano particolarmente illuminanti.
La mostra rimarrà fruibile fino al 24 novembre 2013, con ingresso a pagamento per il Museo Nazionale. Gli orari saranno i seguenti: da martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, lunedì chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento