domenica 3 novembre 2013

Visita alla mostra "Sei Autori Ravennati" per "Ravenna Mosaico" edizione 2013

In occasione di "Ravenna Mosaico" edizione 2013 mi sono diretta verso lo Studio Emme Di Mosaici, via Salara 33, Ravenna (RA) per la mostra "Sei Autori Ravennati", che rimarrà fruibile fino al 24 novembre 2013, osservando gli orari seguenti: dal lunedì al sabato 9.00-13.00, domenica chiuso. La mostra è curata da Luca Maggio, esposte opere di Giuliano Babini, Marco De Luca, Verdiano Marzi, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Paolo Racagni. 
Ho avuto il piacere di incontrare Marco de Luca, che in questi spazi ha il proprio laboratorio, con il quale mi sono intrattenuta in una piacevole conversazione sulla evoluzione del mosaico ravennate, la promozione della tecnica musiva e la sua commercializzazione, in Italia e all'estero.
Il progetto di cui la mostra "Sei Autori Ravennati" costituisce l'atto finale, prese avvio nel 2007, attraverso l'organizzazione di personali per ciascuno dei 6 autori ravennati proposti. Sono i "ragazzi degli anni '70" della scuola ravennate, esperti della tecnica bizantina del mosaico e di tutto ciò che in seguito hanno ritenuto di voler sperimentare. Il progetto ha ottenuto il sostegno di comune di Ravenna, Provincia, Acmar, Autorità Portuale, BPR, CNA, Consorzio Ciro Menotti, MAR.
Conoscevo le splendide opere di Marco De Luca per averle viste l'anno passato presso il MAR, vedi http://livingravenna.blogspot.it/2012/09/mosaico-contemporaneo-ravenna-visita.html. Inoltre quest'anno è rimasta fruibile fino al 3 novembre la mostra "Da una lus vecia" allestita presso la Cripta Rasponi di Ravenna da Fondazione Ravenna Antica, per la quale vi rimando al post http://livingravenna.blogspot.it/2013/09/mosaico-contemporaneo-ravenna-visita.html.
Al Museo Nazionale di Ravenna nell'ambito della mostra "Licata e i maestri del mosaico", avevo avuto modo di ammirare un'opera realizzata da Giuliano Babini, inoltre nel corso della I edizione di "Ravenna Mosaico" era stata allestita una sua personale presso la Cripta Rasponi di Ravenna, per la quale vi rimando a http://livingravenna.blogspot.it/2011/09/festival-internazionale-del-mosaico.html.
Di Verdiano Marzi è ancora in corso di svolgimento, fino al 23 novembre 2013, una personale presso il Battistero degli Ariani, per la quale vi rimando a http://livingravenna.blogspot.it/2013/10/visita-alla-personale-di-verdiano-marzi.html
Di Paolo Racagni sono esposte alcune bellissime opere presso la Loggetta Lombardesca del MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA) nell'ambito della collezione permanente di mosaici contemporanei.
Di Felice Nittolo vi ho più volte parlato, potete trovare una FIAT 500 esposta presso il Museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA), inoltre diversi post sul mio blog per quanto concerne passate esposizioni.
Ma anche questa volta ho fatto una scoperta: la mosaicista Luciana Notturni, che non conoscevo, e che mi ha incantata con un'opera che mi ricorda i quadri di Klimt, opera che vi propongo in foto.

Nessun commento:

Posta un commento