mercoledì 20 novembre 2013

Visita alla produzione artigianale di teglie di Montetiffi, Sogliano al Rubicone (FC)

La piada, pane soffice e sottile di Romagna, viene dai tempi dei Romani antichi cotta su una teglia detta "testo". A Montetiffi, frazione di Sogliano al Rubicone (FC),  si tramanda l'antica arte creativa dei tegliai.Nella valle dell'Uso, grazie ad iniziativa del Garden Club Ravenna, ieri martedì 19 novembre 2013 ho visitato la dimora-laboratorio dei coniugi Camilletti-Reali, ultimi superstiti di questa antica tradizione.
Di lì a poco a Montetiffi avrei potuto visitare anche la bella chiesa romanica del XI sec. grazie all'apertura da parte di una custode di eccezione, una simpatica signora di 89 anni, che vive in loco. La meraviglia dei piccoli centri italiani: una ospitalità che sa di antico.
L'argilla viene raccolta a mano nelle vene del territorio circostante, l'acqua è di sorgente, l'impasto di acqua e argilla viene tirato a mano su piani di marmo. i coniugi ci hanno fatto entrare all'interno del laboratorio, dove ho scattato qualche foto, ma poi la dimostrazione pratica si è svolta all'esterno, essendo noi un gruppo piuttosto numeroso (50 persone circa).
Con un tornio a pedale Maurizio ha prodotto per noi una teglia in diretta: ha cosparso di cenere la base, ha preso una manciata di impasto dal secchio e ha cominciato a modellarlo, ha creato un bordo, quindi ha levigato il tutto.
Una volta pronta la teglia va asciugata al sole per due giorni e posta quindi nell'essicatoio per due mesi, dove ogni giorno le teglie vengono girate, per poi essere cotte in forno a legna a 700/800 gradi per 8/9 ore. Maurizio ci ha mostrato il forno, è a misura d'uomo, potrebbe benissimo contenere degli esseri umani interi da tanto che è spazioso, è collocato al di sotto della casa/laboratorio per cui funge anche da impianto di riscaldamento per l'inverno.
Una volta cotte, prima di poter essere utilizzate, le teglie debbono riposare due giorni, all'atto del primo utilizzo alimentare debbono essere scaldate ricoperte di crusca, quindi passate con una saggina.In questo modo diventeranno insostituibili in cucina, non solo per la piada, anche per la cottura di altri cibi (ceci o sementi in genere, polenta, tortelli alla lastra, carni e pesce).
In vendita presso il laboratorio teglie di diverso formato, da 30-33-36 cm, per cottura in forno a legna oppure sul fornello a gas, con un prezzo base di 24,00 euro per il formato più piccolo. Una curiosità: le teglie di Montetiffi sono le teglie "ufficiali" utilizzate da Casa Artusi a Forlimpopoli (FC), il tempio della cucina romagnola nel mondo.
Se volete avere il piacere di incontrare Maurizio Camilletti e la moglie l'indirizzo è: via Montetiffi 79 -Ville - Sogliano al Rubicone (FC). E' possibile prenotare dimostrazioni per gruppi al 0541940708. Un ultimo consiglio: date una bella occhiata al paesaggio: si tratta di ciò che cantava Giovanni Pascoli nei suoi versi........una poesia tra colline verdi e silenzi, bello anche in una giornata di foschia come ieri.

Nessun commento:

Posta un commento