mercoledì 20 novembre 2013

Visita a Monteleone (FC)

Nell'ambito di gita organizzata dal Garden Club Ravenna martedì 19 novembre 2013 ho fatto visita a Monteleone, piccola frazione del Comune di Roncofreddo, provincia di Forlì-Cesena.
Panorama incantevole dallo sperone di roccia sul quale ci siamo letteralmente "arrampicati" col nostro bus da 15 posti, scelto piccolo di proposito per reggere alla serie davvero notevole di tornanti che abbiamo dovuto affrontare per esplorare i borghi antichi sui colli del cesenate.
La storia millenaria del borgo di Monteleone è ricca di episodi e di famiglie illustri che si sono succedute alla sua conduzione. Dal XIV alla fine del XV sec. fu sotto il dominio dei Malatesta, passò quindi ai veneziani, in seguito ai Roverella, per nomina papale.
Dal 1758 subentrò la famiglia Guiccioli di Ravenna, la quale trasformò la Rocca da difensiva in abitazione signorile. A questo periodo della storia è legata la fama del piccolo borgo: qui sembra accertato che Lord Byron incontrasse la marchesa Teresa Gamba, sposata Guiccioli, della quale fu follemente innamorato.
A Lord Byron è dedicata la piazza in cui sorge oggi l'ingresso alla Rocca.
Nel 1960 il castello, insieme alla vasta tenuta, fu acquistato dal conte Giovanni Volpe. A tutt'oggi il castello è sede di importanti eventi culturali durante l'estate ma non solo, grazie alla capace attività organizzativa della Contessa Volpe. Fitto il calendario di concerti di musica classica, tenuti su un palco posizionato di fronte al castello, nella piazzetta centrale del borgo. Qui si svolgono anche la sagra del fico in autunno, il concerto di Natale, degustazioni gastronomiche ed enologiche durante tutto l'arco dell'anno.
Bello girellare per il paese seppure muniti di ombrello, la assenza della contessa ci ha impedito di visitare l'interno del castello, sarà un motivo in più per tornare sui nostri passi in una stagione diversa. Il piccolo borgo fa parte dei Comuni italiani premiati dal TCI con la "bandiera arancione" per la qualità della vita e l'ottimo stato di conservazione.

Nessun commento:

Posta un commento