sabato 1 febbraio 2014

"Ravenna Brand Index": Ravenna come destinazione turistica. I risultati della ricerca firmata Studio Giaccardi & Associati

Si è svolta venerdì 24 gennaio 2014 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna (RA) la presentazione della ricerca elaborata da Studio Giaccardi & Associati dal titolo "Ravenna Brand Index" una indagine su notorietà e reputazione di Ravenna come destinazione turistica, proposte di crescita per i turismo della città d'arte. La ricerca è stata promossa da Confesercenti Ravenna e realizzata con il contributo della Camera di Commercio, del Comune di Ravenna e della Fondazione Del Monte Ravenna e Bologna. Noi naturalmente eravamo tra il pubblico, e con nostra grande soddisfazione per la prima volta in assoluto abbiamo sentito parlare del ruolo svolto da blog e social media nel comparto turistico a Ravenna, parole di elogio per il nostro operato che un po' ci confortano, vista la totale indifferenza nella quale ci muoviamo e continuiamo a spendere le nostre energie e risorse per la promozione sul web della destinazione Ravenna e Romagna. Che i tempi siano maturi perché le istituzioni pubbliche e gli imprenditori locali decidano di supportare anche questo comparto della economia?
Con piacere condividiamo con voi i risultati della ricerca sotto forma di slide che vi chiederei di leggere con attenzione. Inoltre un riassunto della mattinata in  Sala Cavalcoli realizzato da Giacomo Costantini, Confesercenti Ravenna.
Per dovere di cronaca sottolineiamo che 5 sono i blog selezionati dallo Studio Giaccardi & Associati per il confronto tra promozione turistica online fatta da istituzioni e promozione fatta da blog e social media (5 tra i quali figura anche il nostro) ovvero: www.turistipercaso.itblogdiviaggi.com - nonsoloturisti.com - livingravenna.blogspot.it - travelemiliaromagna.it . La strada indicata dai risultati della ricerca è quella di una proficua integrazione tra sforzi pubblici e privati, anche e soprattutto nel comparto comunicazione e promozione sul web, vero punto dolente dell'offerta turistica ravennate e romagnola in genere.

Nessun commento:

Posta un commento