Si è svolta
sabato 15 marzo 2014 l'inaugurazione della
nuova sede della Casa del Volontariato, in via Sansovino 57,
Ravenna (RA). Presenti le autorità cittadine e molti volontari che rappresentano il capitale sociale della città, vi diamo un po' di numeri: nella Provincia di Ravenna i volontari attivi attualmente sono 10 mila circa. di cui 3 mila nel Comune di Ravenna. Le associazioni presenti sul territorio della provincia sono più di 400, di cui 160 circa a Ravenna città.
La nuova sede è stata resa possibile grazie al proficuo lavoro del
Centro Servizi del Volontariato - Per Gli Altri - dei molti collaboratori e del Presidente Paolo Danesi. Gli spazi sono confortevoli, ben aerati e rispettosi anche delle nuove tendenze dal punto di vista ergonomico: non più muri solo bianchi come si usava un tempo, ma pareti anche colorate, o arredi come tavoli e sedie di colori diversi per ciascuna stanza. Gli spazi sono utilizzabili dalle singole associazioni aderenti al Centro Servizi del Volontariato (circa 140-150) a rotazione, per la vita ordinaria (disbrigo pratiche amministrative, uso pc e telefono) oppure straordinaria (gestione gruppi di lavoro, convocazione assemblee, anniversari, feste o altro) delle singole associazioni. Importante è anche il fatto che pure le piccole associazioni, che non figurano nel Registro Provinciale delle Associazioni di Volontariato, possono qui trovare ospitalità e servizi. La vecchia sede, sita in via Oriani 44, Ravenna (RA) continuerà a rimanere aperta per ospitare altre associazioni (tuttavia l'ambiente è meno adeguato alle esigenze, ed essendo in pieno centro storico essa presenta notevoli difficoltà di parcheggio).
Un luogo in cui nascono idee e progetti, non solo un luogo fisico, un luogo in cui persone animate da interessi variegati si incontrano e costruiscono percorsi sulla base della partecipazione e della condivisione di idee.
Nel 2011 è stata presentata una
guida alle Organizzazioni di Volontariato redatta da "per Gli Altri", in collaborazione con la Provincia di Ravenna Settore Politiche Sociali, Sanitarie e Terzo Settore: i numeri di allora censivano 97 associazioni operanti nel campo socio-assistenziale, 88 in quello sanitario, 60 nel settore immigrazione, 43 per la tutela dei diritti, 36 per la tutela del patrimonio ambientale e naturale, 28 nella protezione civile, 24 nella cultura e tutela dei beni culturali, 23 nelle attività educative e di ricerca. Una bella mobilitazione, non c'è che dire! Cosa aspettate? Sono certa che c'è un progetto che aspetta di diventare il vostro progetto, per non morire di televisione e imparare a socializzare attraverso il fare.
Nessun commento:
Posta un commento